James Cameron e Douglas Trumbull sono stati premiati durante il Society of Motion Picture and Television Engineers’ Centennial Gala. Il regista ha accettato la membership onoraria dell’associazione, un privilegio che è stato riservato a personalità di spicco del calibro di Walt Disney, Ray Dolby e George Lucas.

Per i sequel di Avatar, Cameron ha spiegato ai presenti di avere ancora una forte spinta all’innovazione:

Voglio spingere. Non solo per strumenti migliori e frame rate più alti, cose alle quali stiamo comunque lavorando. Sono ancora fissato con il 3D, ma ci servono immagini più nitide e strumenti per proiettare immagini più luminose e soprattutto – e credo che accadrà presto – senza l’uso degli occhiali. Vedrete che ci arriveremo.

Credo fortemente che la magia debba stupire. E per farlo, è necessaria un’innovazione continua in termini sia di tecnica che di strumentazione. L’occhio del pubblico, semplicemente, si abitua a ciò che facciamo. Ecco perché dobbiamo spingere sempre di più.

Sullo stato dei lavori dei nuovi capitoli della saga inaugurata nel 2009, Cameron si è mostrato ottimista:

Lavoriamo non soltanto sull’High Frame Rate, sul 4K, e su tutto ciò che possiamo fare ora con la CGI che prima non siamo riusciti a fare: facciamo anche una gran numero di simulazioni dinamiche in acqua. Mescoliamo acqua, aria, fuoco, tutto in simulazioni complesse che sono essenziali per la riuscita di questi film.

Nei sequel di Avatar, davanti alla macchina da presa faranno ritorno Sam Worthington, Zoe Saldana, Stephen Lang e Sigourney Weaver. I film sono stati scritti da James Cameron assieme a Josh Friedman, Rick Jaffa & Amanda Silver e Shane Salerno. La produzione è in corso in Nuova Zelanda.

Cosa ne pensate? Quanto attendete i film? Ditecelo nei commenti!

Fonte: Hollywood Reporter

Classifiche consigliate