Cercare di capire la finanzia hollywoodiana non è semplice perché i fattori da tenere in esame circa le spese e i ricavi degli studios sono molteplici e tutta l’operazione equivale a percorrere un sentiero tortuoso, fatto di svolte impreviste e passaggi segreti.

Nel caso di Ghostbusters, 144 milioni di budget e 229 al box office, la Sony ha sempre minimizzato le perdite specificando che il tonfo è stato attenuato dalle varie partnership produttive e commerciali (trovate maggiori dettagli in questo articolo). L’Hollywood Reporter, in un nuovo approfondimento dedicato alla pellicola diretta da Paul Feig, scrive ora che in realtà i danni causati dal reboot del cult di Ivan Reitman, potrebbero essere molto più dolorosi per la major.

A quanto pare, la LSC Film Corp. si sarebbe affrancata dal progetto un mese prima dell’inizio della produzione del lungometraggio. La società, partner di Sony fin dal 2014, ha perso un “discreto” quantitativo di dollari contribuendo a produrre flop celebri come Grimsby, Sotto il Cielo delle Hawaii e Money Monster. La LSC Film Corp. avrebbe dovuto coprire circa il 25% del budget (che alcuni stimano intorno ai 144 milioni, altri sui 160 escluse le spese di marketing) e, se fosse rimasta a bordo, avrebbe “assorbito” più o meno 26 dei circa 70 milioni di dollari di perdite stimate.

La Sony – che sempre secondo il popolare sito americano si troverebbe in una fase in cui i dissapori fra alcuni top executive e il CEO Tom Rothman starebbero raggiungendo livelli di guardia – starebbe meditando di citare in giudizio la LSC, entità societaria di proprietà della equity firm texana Lone Star.

La sinossi ufficiale:

Abby ed Erin sono una coppia di scrittrici semi sconosciute che decidono di pubblicare un libro sui fantasmi. La loro tesi consiste nell’affermare che questi sono assolutamente reali. Tempo dopo Erin ottiene un prestigioso incarico come docente della Columbia University. Quando il libro sugli spettri, ormai dimenticato, ricompare, diventerà lo zimbello della facoltà e sarà costretta a lasciare il lavoro. La sua credibilità è persa ed Erin decide a quel punto di riunirsi ad Abby aprendo una ditta di acchiappafantasmi. Scelta che si rivela vincente: Manhattan è invasa da una nuova ondata di spettri e non ci sarà altro da fare per il team che dargli la caccia.

Chris Hemsworth interpreta il segretario delle Ghostbusters, nel cast anche Michael K. Williams, Matt Walsh, Andy Garcia (il sindaco di New York) e Neil Casey (il villain).

Classifiche consigliate