I fan più attenti di Star Wars sanno bene che la lingua parlata dagli Wookie è suddivisa in tre rami principali: il Shyriiwook, il Thykarann e il Xaczik.

Tutti quelli che hanno visto un qualche episodio di Guerre Stellari sono, sostanzialmente, incapaci di capire cosa dica Chewbacca senza il “pronto aiuto” dato dagli altri personaggi presenti sulla scena in grado di capire i versi pronunciati dall’amato compagno di scorribande di Han Solo.

L’effetto dato dal video postato su Twitter da Peter Mayhew (interprete di Chewbacca fin da Una Nuova Speranza) è alquanto spiazzante. Nello spezzone tratto dal backstage di L’Impero Colpisce Ancora, che è giunto nelle mani dell’attore grazie a Jamie Benning (autore dei filmumentari su Star Wars e Indiana Jones di cui più volte abbiamo parlato su BadTaste), sentiamo Mayhew dialogare con Harrison Ford in inglese. Le parti di copione in cui il Wookie parla con gli altri protagonisti dei vari film della saga di George Lucas erano chiaramente recitate in lingua inglese per rendere più agevole il lavoro degli attori.

 

 

Classifiche consigliate