È la stessa Kodak ad svelare che Star Wars: Episodio IX verrà girato utilizzando la pellicola 65 millimetri. La segnalazione avviene a margine dell’annuncio che la divisione britannica dell’azienda che si occupa di post-produrre la pellicola è stata appena resa in grado di gestire questo tipo di formato.

Sappiamo tutti che la maggior parte dei film, e in paticolare dei blockbuster, oggi come oggi vengono girati in digitale. La saga di Star Wars, tuttavia, sembra andare in una direzione diversa: sia J.J. Abrams che Rian Johnson hanno scelto di girare Episodio VII e VIII prevalentemente in pellicola a 35mm. Anche Colin Trevorrow si manterrà sulla pellicola, ma a quanto pare preferirà un formato panoramico girando interamente in pellicola a 65mm. Ricorderete che l’anno scorso girava voce che Johnson aveva dovuto rinunciare a girare Episodio VIII in 65mm per “motivi logistici”: probabilmente l’aggiornamento della divisione inglese della Kodak ha proprio a che fare con questi motivi logistici, a beneficio di Trevorrow.

Il regista seguirà quindi le orme di Christopher Nolan, che ha girato buona parte di Interstellar e quasi interamente Dunkirk in questo formato. Anche Quentin Tarantino, recentemente, ha preferito il formato 65mm per The Hateful Eight. Girare in 65mm permette ai registi di catturare una immagine più grande, con un formato più ampio e una qualità dell’immagine sensibilmente superiore e ricchissima di dettaglio. Trevorrow ha girato alcune sequenze di Jurassic World in questo formato, assieme al direttore della fotografia John Schwartzman che tornerà anche per Episodio IX.

Per lo spin-off Rogue One: a Star Wars Story, in uscita il mese prossimo, Gareth Edwards ha scelto di girare in digitale con il formato a risoluzione 6K delle nuove cineprese Arri Alexa 65, utilizzando le lenti Ultra Panavision 70.

Vi ricordiamo che stiamo parlando di formati di ripresa: Episodio IX verrà proiettato sicuramente in digitale nella maggior parte dei cinema del mondo, ma l’adattamento IMAX sarà più semplice e offrirà una risoluzione migliore rispetto alle normali conversioni (ricordiamo comunque che per i film girati in IMAX in nativo si usa una pellicola a 70mm orizzontale, come potete vedere nell’immagine in fondo). Immaginiamo inoltre che il film verrà proposto anche nel formato originale in pellicola a 65mm in alcuni cinema (come accaduto qualche mese fa per The Hateful Eight).

Episodio IX uscirà a dicembre 2019.

 

65mm

Classifiche consigliate