Weekend soddisfacente al box-office nordamericano. A giovarne soprattutto il primo film in classifica, ma anche diversi altri titoli.

Ottima tenuta per Doctor Strange, in vista del ciclone Animali Fantastici e Dove Trovarli il film dei Marvel Studios perde solo il 49.4% rispetto all’esordio e raccoglie altri 43 milioni di dollari, per un totale di ben 153 milioni in meno di due settimane piene. Il blockbuster con Benedict Cumberbatch domina anche il box-office internazionale: altri 60.2 i milioni raccolti nel weekend in 53 mercati, per un totale di 492.6 milioni in tutto il mondo. Dopo gli USA, gli incassi maggiori arrivano da Cina (83.5 milioni), Corea del Sud (37.1 milioni), UK (24.2) e Russia (20).

Al secondo posto troviamo Trolls: il film della DreamWorks Animation si conferma come contro-programmazione e perde solo il 24.7% incassando altri 35 milioni di dollari, per un totale di 94 milioni in due weekend. Nel mondo è salito a quota 222 milioni di dollari.

Debutta al terzo posto Arrival, con 24 milioni di dollari: la prima nuova uscita della settimana può dirsi soddisfatta del risultato, forte di recensioni stellari e di un passaparola che si preannuncia positivo. L’idea è che possa arrivare a 80 milioni negli USA a fine corsa (ne è costati 47 ed è stato acquisito dalla Paramount a Cannes per 20 milioni). Fuori dagli USA la pellicola ha raccolto 4.6 milioni in 21 mercati, debuttando in testa in Russia.

Apre al quarto posto Almost Christmas, con 15.5 milioni di dollari, seguito da Hacksaw Ridge, che perde solo il 29.1% e incassa altri 10.7 milioni di dollari, salendo a 32.2 milioni complessivi. Rimane al sesto posto The Accountant, che con un’ottima tenuta incassa altri 4.5 milioni di dollai e sale a 77 milioni complessivi (ne è costati 44).

Apre al settimo posto Shut In, con soli 3.7 milioni di dollari e una media inferiore ai 1800 dollari per sala: una delusione per la EuropaCorp. Scivola all’ottavo posto Boo! A Madea Halloween, con 3.5 milioni di dollari e ben 70 milioni complessivi (uno dei migliori risultati di Tyler Perry), mentre al nono posto troviamo Jack Reacher: Punto di non Ritorno, con 3.3 milioni di dollari e 54 milioni complessivi. Chiude la classifica Inferno, con 3.2 milioni di dollari e 31 milioni complessivi.

 

 

Classifiche consigliate