A meno di dieci giorni dall’uscita di Oceania nei cinema statunitensi, sono online le primissime recensioni del nuovo film dei Walt Disney Animation Studios (intitolato in originale Moana).

Si tratta, per il momento, di una manciata di testate che sembrano aver apprezzato tutte il film di Natale della Disney. Vi proponiamo alcuni estratti da noi tradotti (al momento le recensioni su RottenTomatoes sono 10, con un voto medio di 7.8):

  • USA Today: “L’inno girl-power How Far I’ll Go è il nuovo Let it Go. Che c’è di male se anziché essere una principessa preferisce essere un marinaio? Moana è comunque fortissima”.
  • Hollywood Reporter: “È tra le migliori opere della Disney moderna – una avventura raccontata in maniera vivace che combina animazione CG sopraffina a una narrazione tradizionale e personaggi ricchi di colore, tutto ravvivato da uno straordinario cast vocale”.
  • Entertainment Weekly: “Moana ha tutti gli elementi caratteristici della classica avventura della Disney – i bizzarri animali che fanno da spalla, i messaggi ricchi di ottimismo – ma la sua eroina è qualcosa di inedito, una deviazione acuta e irruenta delle classiche principesse europee che si struggono d’amore”.
  • Variety: “Moana rispetta la tradizione che ha reso la Disney un leader nelle fiabe popolari animate, eppure mostra un tocco decisamente moderno decidendo di non inserire un interesse sentimentale per la protagonista. Certo, ci sono uomini nella sua vita, omoni giganteschi che ricordano i rugbisti delle Samoa e che hanno ego di pari misura: Maui vuole che i mortali lo arodino, e il padre di Moana stabilisce una regola che impedisce ai membri della sua tribù di avventurarsi oltre la barriera corallina che circonda la loro isola Motunui. Ma l’unica forza alla quale Moana risponde è l’oceano stesso”.
  • The Wrap: “È merito della sceneggiatura se il personaggio di Moana è interessante e autorealizzata. Non aspetta che arrivi un principe […] I suoi sogni tuttavia non si allontanano mai da quelli dei suoi predecessori animati, anche se è agile come Aladdin e desiderosa di viaggiare come Peter Pan”.
  • DenOfGeek: “Moana è un film estremamente ottimista, con quel tipo di catarsi sull’importanza della vita che molti cercano durante le festività, in particolare se hanno una figlia. […] Sfortunatamente, nonostante le interpretazioni, le canzoni e l’animazione tendano a essere ottime, il film sembra a tratti giocare troppo sul sicuro. Nonostante la sua sensibilità proattiva, Moana è in qualche modo una inversione della prima principessa dei registi, Ariel. Il terzo atto non ha un vero villain o un senso di minaccia, e così il finale è meno entusiasmante del previsto”.
  • Empire: “Un musical oceanico per compiacere il pubblico, con grandi canzoni e personaggi seducenti; Moana stamperà un grande sorriso sul vostro volto”.
  • TheGuardian: “L’ambientazione culturale è inedita, la narrazione un po’ meno. Naviga tra le barriere coralline ma non scopre un nuovo mondo”.
  • HeroicHollywood: “Il film è un classico esempio di quando la Disney fa le cose nel modo giusto. Ci sono voluti diversi anni per produrlo, e si vede. La cultura Polinesiana viene rappresentata nel modo giusto, eppure l’approccio non sembra pesante. I personaggi sono memorabili, la storia è semplice ma divertente, la musica è eccellente”.

Diretto dal celebre duo formato da Ron Clements e John Musker (La SirenettaAladdinLa Principessa e il Ranocchio), il film Disney Oceania porta sul grande schermo un’entusiasmante avventura d’animazione incentrata su una vivace adolescente di nome Vaiana, che s’imbarca in una coraggiosa missione per salvare il suo popolo. Durante il suo viaggio s’imbatterà nel semidio in disgrazia Maui che la guiderà nella sua ricerca per diventare una grande esploratrice. Insieme, i due attraverseranno l’oceano in un viaggio pieno d’azione, che li porterà ad affrontare enormi creature feroci e ostacoli impossibili e, lungo il percorso, Vaiana porterà a compimento l’antica ricerca dei suoi antenati e troverà l’unica cosa che ha sempre desiderato: la propria identità.

Ispirato, in parte, ai racconti della tradizione orale dei popoli e delle culture delle isole del Pacifico, il nuovo lungometraggio dei Walt Disney Animation Studios arriverà nelle sale italiane il 22 dicembre.

Ecco anche la sinossi:

Tremila anni fa, i più grandi navigatori al mondo attraversavano lo sconfinato Oceano Pacifico, alla scoperta delle numerose isole dell’Oceania. Ma poi, per un millennio, i loro viaggi cessarono – e ancora oggi, nessuno sa il perché.

Da Walt Disney Animation Studios arriva Oceania, un’entusiasmante avventura d’animazione incentrata su una vivace adolescente di nome Vaiana, che s’imbarca in una coraggiosa missione per salvare il suo popolo. Durante il suo viaggio, s’imbatterà nel semidio in disgrazia Maui che la guiderà nella sua ricerca per diventare una grande esploratrice. Insieme, i due attraverseranno l’oceano in un viaggio pieno d’azione, che li porterà ad affrontare enormi creature feroci e ostacoli impossibili e, lungo il percorso, Vaiana porterà a compimento l’antica ricerca dei suoi antenati e troverà l’unica cosa che ha sempre desiderato: la propria identità. Diretto dal celebre duo formato da Ron Clements e John Musker (La SirenettaAladdinLa Principessa e il Ranocchio) e prodotto da Osnat Shurer (Stu – Anche un Alieno può SbagliareOne Man Band), e con le musiche di Lin-Manuel Miranda, Mark Mancina e Opetaia Foa‘I, Oceania arriverà nelle sale italiane il 22 dicembre 2016.

Diretto da Ron Clements e John Musker, il film uscirà il 23 novembre negli USA (il Ringraziamento) USA e a Natale in Italia.
Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Classifiche consigliate