Qualche mese fa è stato annunciato un accordo di acquisizione di Odeon & UCI Cinemas da parte di AMC per una cifra che si aggira intorno agli 1.2 miliardi di dollari. Accordo colossale che per concretizzarsi aveva bisogno del via libera della Commissione Europea, via libera che ora è arrivato. L’aquisizione, a questo punto, dovrebbe chiudersi entro la fine del mese.

“Siamo felici di aver ricevuto l’approvazione da parte della Commissione Europea,” ha commentato Adam Aron, CEO e presidente della AMC. “Con il via libera di oggi siamo più vicini all’obbiettivo di portare anche agli spettatori europei i vantaggi dei cinema della AMC, come le poltroncine reclinabili imbottite”.

Ad acquisizione avvenuta, la AMC diventerà la catena cinematografica più grande del mondo, con 632 cinema e oltre 7.500 schermi in 8 paesi. Solo qualche giorno fa gli azionisti della Carmike Cinemas hanno approvato la vendita della loro catena cinematografica a AMC. In questo caso l’acquisizione attende il via libera dei legislatori americani, che dovrebbe arrivare verso l’inizio del 2017.

Odeon & UCI possiede 244 cinema e 2.251 schermi ed è la prima catena cinematografica nel Regno Unito, in Irlanda, in Italia e Spagna, la seconda in Austria e Portogallo e la quarta in Germania. Nel 2015 ha fatturato 1.14 miliardi di dollari e venduto circa 90 milioni di biglietti.

Da sottolineare il fatto che AMC è ormai da tempo di proprietà della Wanda, la più grande catena cinematografica cinese. Ad acquisizioni avvenute, quindi, Wanda sarà proprietaria di AMC, Carmike e Odeon & UCI, e sarà a tutti gli effetti la catena cinematografica più grande del mondo.

Fonte: THR

Classifiche consigliate