Tutto come previsto per Animali Fantastici e Dove Trovarli: la pellicola ha infatti vinto il weekend negli Stati Uniti e al box-office internazionale, incassando un totale di 218.3 milioni di dollari in cinque giorni in 63 territori (in Cina e Giappone uscirà il prossimo weekend). Si tratta di uno dei migliori debutti dell’anno, e in paesi come il Regno Unito (18.3 milioni), la Germania (9.9 milioni), la Svezia (9.8 milioni), la Svizzera e il Belgio il film ha realizzato il miglior esordio del 2016.

Negli Stati Uniti tra venerdì (anteprime di giovedì incluse) e domenica Animali Fantastici ha incassato 75 milioni di dollari (di cui 8 nei cinema IMAX), ottenendo un CinemaScore A tra il pubblico. Come si sospettava, l’età media degli spettatori è stata più alta della media dei film di Harry Potter, questo perché ovviamente i fan della saga sono cresciuti con il passare degli anni e il film ha un appeal maggiore su di loro che sui giovanissimi. È anche per questo, probabilmente, che l’esordio è stato soddisfacente ma non straordinario: il film della saga di Harry Potter con l’incasso d’esordio inferiore è Harry Potter e il Principe Mezzosangue, che nel 2009 incassò 77.8 milioni di dollari (che oggi sarebbero 89.8 milioni) vendendo il 20% di biglietti in più rispetto ad Animali Fantastici. Anche la media per sala, 18mila dollari, è leggermente più bassa di quella media dei film di Harry Potter.

Un calo simile era prevedibile, essendo il film un prequel senza personaggi (o ambientazioni) in comune con l’originale, ma è un buon punto di partenza soprattutto pensando al fatto che da oggi le scuole americane chiuderanno per il Ringraziamento.

Al secondo posto troviamo Doctor Strange, con 17.6 milioni di dollari e 181 milioni complessivi: il film Marvel continua la sua corsa anche all’estero, e in tutto il mondo ha superato i 570 milioni complessivi. Subito sotto Trolls incassa 17.5 milioni di dollari (potrebbe ritrovarsi al secondo posto quando verranno comunicati i dati definitivi questa sera), e sale così a 116 milioni di dollari, che diventano 261 in tutto il mondo.

Tiene abbastanza bene Arrival, che scende al quarto posto e incassa 11.8 milioni di dollari per un totale di 43 milioni: ottima la media sopra i 5mila dollari per sala. Al quinto posto Almost Christmas incassa 7 milioni di dollari e sale a 25 milioni complessivi, mentre continua a tenere molto bene Hacksaw Ridge, che perde il 36% rispetto alla settimana scorsa e scende al sesto posto, incassando 6.7 milioni di dollari e sale così a 43 milioni complessivi.

Debutta solo al settimo posto The Edge of Seventeen: il film con Hailee Steinfeld era molto atteso dagli addetti ai lavori, ma STX Entertainment lo ha piazzato in un weekend in cui i teenager hanno preferito altre pellicole, e così si deve accontentare di 4.8 milioni di dollari. Poco male, visto che ne è costati solo 9, ma le aspettative erano ben diverse.

Apre all’ottavo posto Bleed for This, con 2.3 milioni di dollari, mentre scende al nono posto The Accountant con 2.1 milioni (81 milioni complessivi), e chiude la top-ten Shut in con 1.6 milioni di dollari (6 milioni complessivi).

Da notare, intanto, che Moonlight continua a dare ottimi risultati in release limitata: il film distribuito da A24 (che chiaramente punta alla stagione dei premi) incassa 1.6 milioni di dollari e sale a 6.7 milioni in cinque weekend. Animali Notturni apre invece poche decine di cinema con quasi mezzo milione di dollari e una media di 13mila dollari per sala. Ottimo l’esordio in limitatissima per Manchester by the Sea, altro contendente nella stagione dei premi: uscito in quattro cinema, ottiene 241mila dollari con una media di ben 60mila dollari per sala.

Classifiche consigliate