Il primo weekend di dicembre è tradizionalmente molto moscio al box-office nordamericano: pochissime le nuove uscite “di rilievo”, un lungo respiro in attesa della corsa finale di Natale e Capodanno.

Ecco quindi che in classifica ritroviamo tutti i film della settimana scorsa, con cali più o meno pronunciati e alcune conferme.

A vincere il weekend è Oceania, che perde quasi il 50% con la miglior media per sala e 28.3 milioni di dollari, per un totale di quasi 120 milioni di dollari in due settimane. Fuori dagli USA il cartoon Disney incassa altri 32 milioni di dollari in 30 territori, salendo così a 177 milioni in tutto il mondo.

Seconda posizione per Animali Fantastici e Dove Trovarli, che perde il 58% e incassa altri 18.5 milioni di dollari, portandosi a un totale di 183 milioni di dollari. Il film vince il weekend internazionale: ben 60.4 i milioni incassati fuori dagli USA, per un totale di ben 607 milioni in tutto il mondo.

Risale al terzo posto, con la miglior tenuta della top-ten, Arrival. Il film fantascientifico incassa altri 7.3 milioni di dollari e sale a 73 milioni complessivi. Rimane al quarto posto Allied, che con 7 milioni di dollari sale a 28.9 milioni complessivi (ne è costati 85), mentre al quinto posto scende Doctor Strange, con 6.4 milioni di dollari e un totale di 215 milioni di dollari (634 nel mondo).

Rimane al sesto posto Trolls, che con 4.6 milioni di dollari sale a 141 milioni di dollari (296 milioni nel mondo), mentre al settimo posto risale Hacksaw Bridge, che tiene molto bene e incassa altri 3.4 milioni di dollari e sale a 57 milioni complessivi.

Scende all’ottavo posto Babbo Bastardo 2, che incassa 3.2 milioni di dollari per un totale di soli 14.3 milioni di dollari. Debutta in nona posizione Incarnate con 2.6 milioni di dollari e una media per sala di soli 1.500 dollari, mentre chiude la top-ten Almost Christmas con 2.5 milioni di dollari e 38 milioni complessivi.

Classifiche consigliate