Ricorderete tutti che alcuni mesi fa le riprese aggiuntive di Rogue One: a Star Wars Story sono state annunciate al mondo da un rumour, e cioè che la Disney non era contenta del film, aveva contattato Tony Gilroy chiedendogli di riscrivere una porzione molto ampia della sceneggiatura e di supervisionare una lunga sessione di riprese aggiuntive assieme a Gareth Edwards. Nulla di tutto ciò è mai stato ufficializzato, anche se recentemente sono state diffuse le cifre guadagnate da Gilroy per il suo coinvolgimento.

Parlando al The Los Angeles Times, ora, Edwards chiarisce la natura delle lunghe riprese aggiuntive, sottolineando ovviamente che erano previste fin dall’inizio come per molti blockbuster:

È successo questo. Diciamo che un terzo del film, o più, è girato in stile documentaristico: per realizzarlo così abbiamo dovuto girare ore e ore, giorni e giorni di materiale. Normalmente quando metti insieme un film è tutto in sequenza, A-D-B-C-E e prosegui così. Ma noi avevamo un mucchio di permutazioni diverse, potevamo costruire il film in molti modi diversi, e così ci abbiamo messo più tempo a trovare la versione giusta del film durante il montaggio.

Avevamo sempre pianificato una sessione di riprese aggiuntive, ma ci abbiamo messo tantissimo tempo a renderci conto del materiale che avevamo girato e ottenere il meglio da esso. Quindi l’intero programma di lavorazione è stato spostato. Poi la Disney ha visto il film, lo ha apprezzato e ha detto “Qualsiasi cosa vi serva, avete il nostro sostegno”. Eravamo passati da 600 inquadrature con effetti visivi a 1.700, improvvisamente potevamo fare qualsiasi cosa volevamo. Per progettare 1.000 inquadrature con effetti visivi ci vuole un anno, quindi ce l’abbiamo messa tutta e abbiamo finito solo una settimana fa!

Va detto che, come sempre, qualsiasi cosa sia successa dietro le quinte il vero obiettivo è realizzare il film migliore possibile: tra pochi giorni scopriremo tutti se il risultato soddisferà le aspettative di critica, pubblico e fan.

Intanto, nelle ultime ore è uscito uno spettacolare spot IMAX. Potete vederlo qui sotto:

 

 

Non dimenticate la nostra anteprima di mezzanotte al cinema Arcadia di Melzo!

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Il cast stellare del film include l’attrice candidata all’Academy Award® Felicity Jones (La Teoria del Tutto), Diego Luna (il film premio Oscar® MilkCogan – Killing Them Softly, Ben Mendelsohn (Mississippi Grind, la serie Tv Bloodline), la star di Hong Kong di film d’azione e arti marziali Donnie Yen (Ip Man e Blade II), Jiang Wen (Let the Bullets FlyDevils on the Doorstep), il premio Oscar® Forest Whitaker (The Butler – Un Maggiordomo alla Casa BiancaL’Ultimo Re di Scozia), Mads Mikkelsen (Il SospettoCasino Royale), Alan Tudyk (L’Ultima Parola – La Vera Storia di Dalton Trumbo, la serie Tv Con Man), la cui performance in Rogue One si avvale della tecnica di performance-capture, e Riz Ahmed (Lo Sciacallo – NightcrawlerFour Lions).

Allison Shearmur (Hunger Games: La Ragazza di FuocoCenerentola), John Knoll, Simon Emanuel (Il Cavaliere Oscuro – Il RitornoFast & Furious 6) e Jason McGatlin (Le Avventure di Tintin – Il Segreto dell’UnicornoLa Guerra dei Mondi) sono i produttori esecutivi. Kiri Hart e John Swartz (Star Wars: Il Risveglio della Forza) sono i co-produttori.

Per creare l’immersiva e realistica atmosfera di Rogue One: A Star Wars Story, il regista Gareth Edwards ha coinvolto il direttore della fotografia Greig Fraser (Zero Dark ThirtyFoxcatcher – Una Storia Americana)  e il supervisore degli effetti speciali Neil Corbould (Black Hawk DownIl GladiatoreSalvate il Soldato Ryan).  Il veterano di Star Wars e Lucasfilm Doug Chiang (Star Wars: Episodio I e IIForrest Gump) e Neil Lamont (supervising art director per la saga di Harry PotterEdge of Tomorrow) si occuperanno delle scenografie. La squadra di artisti include inoltre lo stunt coordinator Rob Inch (World War Z, il film Marvel Captain America – Il Primo Vendicatore), il supervisore degli effetti delle creature Neal Scanlan (Prometheus) e i co-costume designer Dave Crossman (supervisore dei costumi per la saga di Harry PotterSalvate il Soldato Ryan) e Glyn Dillon (costume concept artist per Kingsman: The Secret ServiceJupiter – Il Destino dell’Universo).

L’uscita di Rogue One è prevista per il 16 dicembre 2016.

Cosa ne pensate? Parliamo di Rogue One in questo topic del Forum Star Wars.

Vi ricordiamo anche che abbiamo dedicato un intero fansite a Star Wars: BadWars.it.

 

Classifiche consigliate