È stato colui che, alla fine degli anni ottanta e malgrado una petizione di fan arrabbiatissimi per la scelta di casting fatta in piena epoca pre-internet, ha portato al successo Batman insieme a Tim Burton.

Parliamo, chiaramente, di Michael Keaton. L’attore, come noto, interpreterà Avvoltoio nel prossimo film di Spider-Man passando dunque dall’essere stato la principale icona di casa DC a nemesi dell’Uomo Ragno per la rivale Marvel.

In un’intervista rilasciata a Deadline focalizzata principalmente su The Founder, l’ex Bruce Wayne ha avuto modo di parlare del panorama dei moderni cinecomic e di esprimere apprezzamento verso la divisione cinematografica della casa delle Idee.

Ho pensato molto a come sono cambiate le cose perché ho appena girato Spider-Man… e la Marvel? È un meccanismo incredibilmente ben oliato, è ammirevole come siano riusciti a dare forma al loro universo in un modo qualitativamente apprezzabilissimo.

Quando gli viene chiesto di circostanziare meglio prosegue:

Parlo della di quanto è efficiente, nel senso migliore che si possa dare a questo termine, di come opera a livello pratico. L’organizzazione di quello che fanno e di come siano rigorosi verso il materiale che hanno a disposizione. Hanno grandi attori a disposizione, ma quello avviene da sempre, anche Batman era zeppo d’interpreti di razza come Pat Hingle e gli altri. Sono consapevoli di quanto la sceneggiatura sia importante, sono protettivi verso i loro mondo e la loro cultura e, da un punto di vista di possibilità di capitalizzazione, hanno chiaramente in testa tutte le possibilità di sfruttamento.

Infine sul giovane Spider-Man, Tom Holland, dice:

Un ragazzo d’oro. Dover porre le basi per tutti quei film non dev’essere semplice, ma sia chiaro, non so nulla delle altre pellicole quindi il mio non è un giudizio in materia.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

A dirigere Spider-Man: Homecoming, in uscita in IMAX e in 3D il 7 luglio 2017, c’è Jon Watts. La sceneggiatura è opera di John Francis Daley e Jonathan M. Goldstein. Le riprese sono partite il 20 giugno.

Nel cast Tom Holland, Marisa Tomei (Zia May), Zendaya, Laura Harrier, Tony Revolori, Michael Barbieri, Kenneth Choi, Donald Glover, Angourie Rice, Michael Keaton (il villain).

La pellicola non racconterà le origini del personaggio, ma si concentrerà sugli anni del liceo di un Peter Parker già in azione.

Verrà co-prodotto da Kevin Feige assieme al suo team di esperti della Marvel, e da Amy Pascal, che ha supervisionato il lancio del franchise per la Sony 13 anni fa. Insieme, collaboreranno a una nuova direzione creativa per il lancia ragnatele. Sony Pictures continuerà a finanziare e distribuire i film della saga, e sarà ancora proprietaria dei diritti di sfruttamento del personaggio, mantenendo il controllo creativo finale.

Classifiche consigliate