Oscar 2017: Screen Actors Guild Awards, Manchester by the Sea fa incetta di nomination!

Screen Actors Guild
Manchester by the Sea
di Kenneth Lonergan
16 febbraio 2017
Con le nomination alla 23esima edizione degli Screen Actors Guild Awards la Awards Season entra nel vivo. Il premio del sindacato degli attori americani rappresenta uno degli indicatori principali nel determinare i favoriti alla corsa agli Oscar e le sue nomination arrivano con un certo anticipo rispetto a quelle della Writers Guild of America (4 gennaio), la Producers Guild of America (10 gennaio) e la Directors Guild of America (12 gennaio).

Capita spesso che i vincitori del SAG per la migliore interpretazione coincidono con il rispettivo Oscar, e il premio per il miglior cast d’insieme corrisponde all’Oscar al miglior film. Questo perché la fetta più grande degli iscritti all’Academy (circa il 20%) è composta da attori. Tuttavia ci sono delle differenze: sembra improbabile che rivedremo Viggo Mortensen ed Emily Blunt alle nomination agli Oscar.

Buona parte dei nomi presenti nelle nomination di quest’anno erano preannunciati, in particolare Moonlight, Manchester by the Sea e La La Land. Ma colpisce l’assenza di quest’ultimo nella nomination come miglior cast d’insieme: come dicevamo, si tratta di una sorta di premio come “miglior film”. È quasi sicuro che La La Land ottenga una candidatura all’Oscar come miglior film (dove peraltro ci sono più di cinque posti), la vera domanda da porsi è se l’assenza del film di Damien Chazelle in questa casella ai SAG possa voler dire che avrà difficoltà a ottenere la statuetta. Un anno fa Il Caso Spotlight vinse il premio come miglior cast d’insieme, e ottenne poi l’Oscar come miglior film. Anche il premio come miglior attore (Leonardo DiCaprio) e attrice (Brie Larson) si tradusse in Oscar.

In questo senso, il film che esce benissimo da queste nomination è Manchester by the Sea, che ottiene la nomination come miglior cast d’insieme, miglior attore (Casey Affleck), miglior attore non protagonista (Lucas Hedge), migliore attrice non protagonista (Michelle Williams). Tre nomination anche per Fences (inclusi Denzel Washington e Viola Davis) e Moonlight (inclusi Mahershala Ali e Naomie Harris).

I vincitori – votati dai quasi 200mila membri del SAG/AFTRA, verranno annunciati il 29 gennaio durante una cerimonia trasmessa su TNT e TBS negli Stati Uniti, ecco la lista delle nomination cinematografiche:

MIGLIORE INTERPRETAZIONE PER UN CAST D’INSIEME

Captain Fantastic
Fences
Hidden Figures
Manchester by the Sea
Moonlight

MIGLIORE INTERPRETAZIONE PER UN ATTORE PROTAGONISTA

Casey Affleck – Manchester by the Sea
Andrew Garfield – Hacksaw Ridge
Ryan Gosling – La La Land
Viggo Mortensen – Captain Fantastic
Denzel Washington – Fences

MIGLIORE INTERPRETAZIONE PER UNA ATTRICE PROTAGONISTA

Amy Adams – Arrival
Emily Blunt – The Girl on the Train
Natalie Portman – Jackie
Emma Stone – La La Land
Meryl Streep – Florence Foster Jenkins

MIGLIORE INTERPRETAZIONE PER UN ATTORE NON PROTAGONISTA

Mahershala Ali – Moonlight
Jeff Bridges – Hell or High Water
Hugh Grant – Florence Foster Jenkins
Lucas Hedges – Manchester by the Sea
Dev Patel – Lion

MIGLIORE INTERPRETAZIONE PER UNA ATTRICE NON PROTAGONISTA

Viola Davis – Fences
Naomie Harris – Moonlight
Nicole Kidman – Lion
Octavia Spencer – Hidden Figures
Michelle Williams – Manchester by the Sea

MIGLIORE INTERPRETAZIONE PER UN CAST D’INSIEME DI STUNT

Captain America: Civil War
Doctor Strange
Hacksaw Ridge
Jason Bourne
Nocturnal Animals

 

Oscar 2024: link utili

Classifiche consigliate

È necessario attenersi alla netiquette, alla community infatti si richiede l’automoderazione: non sono ammessi insulti, commenti off topic, flame. Si prega di segnalare i commenti che violano la netiquette, BAD si riserva di intervenire con la cancellazione o il ban definitivo.