Grazie al grande esordio di Rogue One: a Star Wars Story, il weekend che si è appena concluso negli Stati Uniti ha totalizzato oltre 208 milioni di dollari in tre giorni, il terzo miglior risultato di sempre nel mese di dicembre. Come previsto, la pellicola della Lucasfilm non ha registrato record paragonabili a quelli di Star Wars: il Risveglio della Forza, ma ha comunque incassato la bellezza di 155 milioni di dollari, poco sopra le proiezioni finali che erano state fatte dagli analisti la settimana scorsa.

Il film di Gareth Edwards ottiene il secondo miglior incasso d’esordio di sempre al box-office americano nel mese di dicembre (è il secondo film ad aver superato i 100 milioni dopo Il Risveglio della Forza): distribuito in oltre 4.100 cinema, ottiene la media di ben 37mila dollari. Il 38% degli incassi proviene dalle proiezioni 3D, mentre 19 milioni arrivano dalle 400 sale IMAX e 17.9 dalle 550 sale in formato panoramico premium.

Grazie al CinemaScore “A” possiamo immaginare che Rogue One terrà bene nelle prossime settimane, complici anche le vacanze di Natale, tuttavia la concorrenza sarà spietata: per le feste usciranno ben cinque film in ampia distribuzione (mercoledì ci saranno Passengers, Assassin’s Creed e Sing).

Intanto, fuori dagli USA la pellicola ha raccolto 135.5 milioni di dollari in 54 paesi, per un totale di 290 milioni di dollari in tutto il mondo in cinque giorni (appena fuori dalla top-20 dei migliori esordi mondiali di sempre). Il miglior risultato arriva dal Regno Unito, con 21 milioni di dollari, seguito dai 12.5 milioni della Germania e i 10.8 milioni dell’Australia.

Tornando al box-office USA, al secondo posto nel weekend troviamo Oceania, con 11.6 milioni di dollari e un totale di 161.8 milioni di dollari (280 nel mondo). Terza posizione per La Festa delle Feste, che incassa 8.4 milioni di dollari e sale a 31.5 milioni complessivi.

Apre al quarto posto Collateral Beauty, che si conferma la delusione del weekend: il film incassa solo 7 milioni di dollari, il peggior esordio di sempre per un film con protagonista Will Smith in ampia distriuzione. Si tratta di un risultato inferiore alle aspettative e dovrebbe condurre a una rapida uscita del film dalla classifica.

Chiude la top-five Animali Fantastici e Dove Trovarli, con 5 milioni di dollari e un totale di 207.6 milioni negli USA, che diventano 720 in tutto il mondo.

Tra le pellicole papabili da Oscar, Manchester by the Sea batte La La Land piazzandosi in sesta posizione, con 4.1  milioni di dollari e un totale di 14 milioni complessivi. Il musical di Daniel Chazelle, però, ha di che essere soddisfatto: distribuito in sole 200 sale, incassa 4 milioni al settimo posto e ottiene una media di ben 20mila dollari per sala.

Debutta poi in distribuzione molto limitata Fences / Barriere di Denzel Washington: 128mila dollari in soli quattro cinema, con una media di ben 32mila dollari per sala.

 

Classifiche consigliate