Attenzione: contiene spoiler su Rogue One: A Star Wars Story

Rogue One: A Star Wars Story non contiene solo dei semplici omaggi e rimandi a Star Wars del 1977: l’intero impianto visuale del film è stato studiato proprio per essere simile a quello del film di George Lucas di quasi 40 anni fa. Come racconta Gareth Edwards:

Siamo andati allo Skywalker Ranch, lì c’è un grosso archivio. Mentre andavamo in giro e studiavamo tutti gli oggetti di scena, le giacche di Han Solo e cose simili, ci siamo imbattuti in dei reel con dei negativi di Star Wars. Ho chiesto “Quello cos’è?” e con naturalezza mi hanno risposto “Oh, quello è Star Wars”, e io “Ma qualcuno ha usato questo materiale?” e loro “No, in realtà no, quello non è passato per il restauro digitale”.

Le pellicole con i negativi “abbandonati”, in sostanza, si sono rivelate un vero e proprio tesoro per il regista di Rogue One: contenevano, difatti, sequenze con i componenti dello squadrone ribelle poco prima dell’assalto alla Morte Nera:

Abbiamo trovato molte clip da Una Nuova Speranza che non erano mai state usate, con battute dei piloti che non erano mai finite al cinema.

Così, il team degli effetti visivi è stato in grado di riutilizzare alcune clip inglobandole in alcune sequenze dello spin-off:

Il fantastico lavoro dei ragazzi alla Industrial light & Magic ha permesso di manipolare le clip e di integrare elementi di quel film a sequenze del nostro. Pensavamo che sarebbe stato qualcosa che pochissima gente avrebbe notato subito. In sostanza, pensavamo che sarebbe stato un grosso sforzo per una piccola soddisfazione. Ma alla prima a Los Angeles la gente è impazzita in un momento particolare del film. Quello è stato l’unico momento, del corso della première, nel quale ho esultato anche io!

Qui di seguito, l’assalto alla Morte Nera in Star Wars Episodio IV: Una Nuova Speranza:

 

 

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

CORRELATI:

Il cast stellare del film include l’attrice candidata all’Academy Award® Felicity Jones (La Teoria del Tutto), Diego Luna (il film premio Oscar® MilkCogan – Killing Them Softly, Ben Mendelsohn (Mississippi Grind, la serie Tv Bloodline), la star di Hong Kong di film d’azione e arti marziali Donnie Yen (Ip Man e Blade II), Jiang Wen (Let the Bullets FlyDevils on the Doorstep), il premio Oscar® Forest Whitaker (The Butler – Un Maggiordomo alla Casa BiancaL’Ultimo Re di Scozia), Mads Mikkelsen (Il SospettoCasino Royale), Alan Tudyk (L’Ultima Parola – La Vera Storia di Dalton Trumbo, la serie Tv Con Man), la cui performance in Rogue One si avvale della tecnica di performance-capture, e Riz Ahmed (Lo Sciacallo – NightcrawlerFour Lions).

Allison Shearmur (Hunger Games: La Ragazza di FuocoCenerentola), John Knoll, Simon Emanuel (Il Cavaliere Oscuro – Il RitornoFast & Furious 6) e Jason McGatlin (Le Avventure di Tintin – Il Segreto dell’UnicornoLa Guerra dei Mondi) sono i produttori esecutivi. Kiri Hart e John Swartz (Star Wars: Il Risveglio della Forza) sono i co-produttori.

Rogue One: A Star Wars Story è uscito il 16 dicembre 2016 negli Stati Uniti, il 15 in Italia.

Cosa ne pensate? Parliamo di Rogue One in questo topic del Forum Star Wars.

Vi ricordiamo anche che abbiamo dedicato un intero fansite a Star Wars: BadWars.it.

Fonte: Independent

Classifiche consigliate