I BAFTA Awards, gli Oscar britannici, hanno appena annunciato una nuova regola: nessuna produzione potrà concorrere in alcuna categoria se non dimostrerà di aderire ai loro standard in materia di multiculturalità.

Questo significa che qualsiasi film voglia essere messo in lizza per un premio dovrà dimostrare il proprio sforzo nella direzione della maggior inclusione possibile di minoranze in almeno due delle aree elencate: personaggi del film o temi affrontati nella storia, attori protagonisti o co-protagonisti (non personaggi marginali), membri di primi piano della troupe, impieghi e avanzamenti di carriera interni alla produzione e infine apertura ad un pubblico poco rappresentato.

Non si tratta di requisiti propriamente scontati né eccessivamente semplici da mettere in piedi. Del resto non è nemmeno stata una decisione improvvisa e inaspettata: da qualche anno infatti il National Lottery Fund del British Film Institute si è dotato di regole simili, ma mentre lì si parla di quali fil...