Potrebbe essere proprio Denis Villeneuve, che a settembre aveva già alluso a tale possibilità, a dirigere il nuovo film di Dune per la Legendary Pictures.

Stando a Variety, il regista di Blade Runner 2049 sarebbe in trattative per dirigere il reboot. La notizia arriva a poche settimane dall’annuncio dell’acquisizione dei diritti del romanzo scritto da Frank Herbert da parte della Legendary e a 30 anni dal celebre film di David Lynch,.

L’accordo tra gli eredi dello scrittore e lo studio, recentemente passato nelle mani della cinese Wanda, prevede la possibilità di sviluppare sia adattamenti cinematografici che televisivi: alla produzione del nuovo film ci saranno Thomas Tull, Mary Parent e Cale Boyter, con Brian Herbert, Byron Merritt e Kim Herbert come produttori esecutivi.

Ambientato in un lontano futuro, Dune venne pubblicato nel 1965 e vinse il premio Nebula e il premio Hugo ed è il primo di sei romanzi che formano la parte centrale del Ciclo di Dune (esteso poi dal figlio Brian Herbert assieme a Kevin J. Anderson). La storia segue le vicende della dinastia Atreides e quella Harkonnen per il controllo del pianeta desertico Arrakis, dove viene prodotta una sostanza fondamentale per la struttura della società galattica in cui è ambientata la storia.

Nel 1984 venne prodotto un film diretto da David Lynch con protagonista Kyle MacLachlan: un flop commerciale ma vero e proprio cult cinematografico. Negli anni vennero poi realizzati videogiochi e miniserie televisive. Nel 2013 è uscito il documentario Jodorowsky’s Dune, incentrato sul fallito tentativo di realizzare un film di Dune da parte di Alejandro Jodorowsky.

 

Classifiche consigliate