Dimissioni a sorpresa per Thomas Tull, che 11 anni fa ha co-fondato la Legendary Entertainment. Tull ha annunciato che lascerà il suo ruolo di Chairman e CEO della compagnia. L’annuncio arriva proprio mentre si apprende che per la prima volta dalla sua nascita la controllante Dalian Wanda (un impero immobiliare cinese che ha acquistato la Legendary per 3.5 miliardi di dollari nel 2016) ha visto un calo nei ricavi, nonostante la divisione cinema sia cresciuta del 31.4%.

Secondo varie indiscrezioni Wang Jianlin, chairman di Wanda, aveva scelto di fare affari con la Legendary proprio per le capacità di Tull, tuttavia subito dopo l’acquisizione i due manager avrebbero iniziato a scontrarsi sulla gestione dei film tanto da convincere il co-fondatore dello studio cinematografico a lasciare l’incarico. Tull si occupava della gestione diretta della produzione cinematografica, televisiva, digitale e di fumetti: Wanda sta pensando a un nuovo nome con cui rimpiazzarlo, mentre Jack Gao è stato nominato CEO ad interim. Mary Parent manterrà il suo ruolo di senior executive.

Dopo l’acquisizione la Legendary ha prodotto The Great Wall, primo blockbuster in lingua inglese ad alto budget a essere prodotto in Cina. Il film, diretto da Zhang Yimou, ha incassato 160 milioni di dollari solo in patria, ma secondo quanto rivelano le testate di settore USA sarebbe stato il principale progetto sul quale Tull e il management di Wanda si sono scontrati. Tull rimarrà produttore dei prossimi progetti della Legendary come Pacific Rim 2, Kong vs. Godzilla e Dune.

Tra i progetti su cui Tull intende concentrarsi ora troviamo investimenti in compagnie tecnologiche, scientifiche e media come Magic Leap, Oculus Rift, Pinterest, Heal e Zoox, oltre ad attività benefiche e culturali. Il co-fondatore della Legendary manterrà il titolo di Founding Chairman della compagnia e azionista.

Fonte: Deadline

 

Classifiche consigliate