Your Name, il film di Makoto Shinkai (ecco la nostra recensione e i dettagli relativi alle repliche delle proiezioni italiane), è riuscito a battere il box-office globale di La Città Incantata di Hayao Miyazaki, l’anime che per lungo tempo ha detenuto lo scettro di maggiore successo commerciale nipponico in materia di cinema. Sono quasi 307 i milioni di dollari raccolti dall’opera di Shinkai contro i 289 di Sen to Chihiro no Kamikakushi (cifra non aggiustata all’inflazione).

Il dato parziale relativo al mercato nipponico vede ancora in testa La Città Incantata con 230 milioni di dollari. Your Name, attualmente, è arrivato a 190 e nelle prossime settimane di programmazione (attualmente si trova al ventiduesimo week end di permanenza nei cinema del Sol Levante) potrebbe riuscire a scalzare la pellicola dello Studio Ghibli dal gradino più alto del podio. Toshio Suzuki, ex-Presidente dello Studio Ghibli nonché produttore di svariati lungometraggi di Miyazaki and co. tra cui proprio La Città Incantata, ha avuto modo di esprimere la sua opinione in merito a questa eventualità.

Se quel momento dovesse davvero arrivare, non penso che sarei dispiaciuto. È stato bello detenere il record, ma penso che prima o poi verrà battuto in futuro, e, dico davvero, non sarebbe appunto più interessante che qualcuno riuscisse a fare di meglio?

Classifiche consigliate