È ufficiale: è nata Vision Distribution, la nuova casa di distribuzione cinematografica che unisce Sky Italia e cinque case di produzione italiane: Cattleya, Wildside, Lucisano Group, Palomar e Indiana Production. A dirigere la compagnia l’ex managing director di Warner Bros. Italia Nicola Maccanico, che ha lasciato la major per lanciarsi in questa nuova avventura.

In un articolo esclusivo Variety conferma che Massimiliano Orfei ha lasciato Rai Cinema per dirigere la parte financial e legal diventando il numero due di Vision Distribution, mentre Davide Novelli (ex Warner Bros.) sarà direttore della distribuzione.

Nell’intervista, Maccanico definisce Vision un “tentativo di evolvere un sistema rimasto statico per troppo tempo. Il mondo della distribuzione cinematografica e della televisione ha trovato varie forme di collaborazione in passato. Ma è la prima volta che si riesce a mettere insieme cinque produttori”. Il commento si riferisce ovviamente al fatto che ora Sky diventa la terza televisione italiana ad avere un braccio distributivo al cinema, dopo Rai (01 Distribution) e Mediaset (Medusa). “Ci sarà più competizione, e sarà ottimo sia per la qualità cinematografica che per il box-office”. Si tratta di un grosso passo avanti per Sky, perché ora avrà il controllo dei diritti cinematografici dei film che distribuirà, sia pay che free. Vision inoltre non distribuirà solo le pellicole delle cinque case di produzione “fondatrici”, ma anche altri produttori, e si proporrà anche come co-produttore. Infine, distribuirà anche titoli stranieri, anche se il focus sarà sul cinema italiano.

Obbiettivo: distribuire 20 titoli all’anno nei cinema italiani. Il primo uscirà quest’estate, anche se non è stato ancora annunciato quale sarà.

Vi terremo aggiornati!

Fonte: Variety

Classifiche consigliate