A distanza di quasi un mese dalla diffusione di un video che mostrava il trattamento riservato al cane Hercules sul set di Qua La Zampa (ve ne avevamo parlato qui), la American Humane Association (organizzazione che ha supervisionato il trattamento riservato ai vari animali presenti sul set del film) sostiene in un lungo post che il video diffuso da TMZ sia stato montato ad arte per rappresentare i fatti in maniera ingannevole e parziale.

Vi riportiamo, qui di seguito, parte del comunicato:

Un’investigazione indipendente, condotta da una parte terza e portata avanti da un esperto nei potenziali trattamenti crudeli nei confronti degli animali, ha concluso che un video rimontato, consegnato poi al sito di gossip TMZ, ha mistificato quanto realmente accaduto sul set di Qua La Zampa.

I risultati delle indagini confermano che nessun animale è stato maltrattato in quelle scene e che sono state rispettate le numerose norme di sicurezza. L’investigazione e i testimoni oculari hanno portato alla luce i seguenti fatti:

  • Il video è stato deliberatamente montato con lo scopo di ingannare il pubblico. Infatti, le due scene mostrate sono state filmate in due momenti differenti.
  • La prima scena del video è stata fermata non appena il cane ha mostrato segni di stress. Il cane non è mai stato forzato a entrare in acqua.
  • Un checkup veterinario eseguito la scorsa settimana sotto richiesta della American Humane Association ha confermato che il cane è in salute.

Trovate altre dichiarazione dell’Associazione nel comunicato presente a questo link, nel quale sono anche elencate le misure preventive che l’organizzazione sostiene di aver rispettato nel lavorare sul set con l’animale.

Fonti: American Humane, Vulture, Deadline

Classifiche consigliate