È Entertainment Weekly a riportare che l’Henagar Drive-In Theatre in Alabama ha deciso di non mostrare al pubblico La Bella e la Bestia, il film di Bill Condon con Emma Watson e Dan Stevens, dopo aver appreso che il film includerà un personaggio gay (Le Tont). Il proprietario del cinema ha motivato la sua scelta in una nota pubblicata su Facebook (che al momento risulta rimossa), dichiarando:

Per coloro che non lo sanno, La Bella e La Bestia conterrà il primo personaggio omosessuale [in un film Disney]. Il produttore ha inoltre detto che alla fine del film ci sarà una sorpresa per le coppie dello stesso sesso. Se non possiamo portare i nostri nipoti a vedere un film, allora non abbiamo alcun interesse neanche nel mostrarlo. Se non posso vedere un film con Dio o Gesù che mi siedono accanto, non ho alcun interesse a mostrare quel film. Qualcuno potrà non concordare con questa decisione. Va bene così. Siamo innanzitutto cristiani, e non intendiamo scendere a compromessi su quanto insegna la Bibbia. Continueremo a mostrare al pubblico film per famiglie, in modo che possiate guardare i film per intero senza dovervi preoccupare di sesso, nudità, omosessualità o linguaggio scurrile. Grazie per il vostro supporto.

Come già rivelato, nel live-action tratto dal Classico Disney Le Tont avrà una sottotrama a lui dedicata nella quale il personaggio interpretato da Josh Gad farà i conti con la propria sessualità.

Come dichiarato dal regista:

Josh ha svolto un lavoro incantevole e davvero sottile. Alla fine poi ci sarà una scena conclusiva che non voglio svelare, ma sarà un bel momento esclusivamente gay in un film Disney.

La Disney e gli addetti ai lavori del film non hanno commentato la notizia in alcun modo.

Fanno parte del cast del film Emma Watson (Belle), Dan Stevens (Il principe / Bestia), Ian McKellen (Tockins), Ewan McGregor (Lumiere), Luke Evans (Gaston), Emma Thompson (Mrs. Potts), Kevin Kline (il padre di Belle, Maurice), Gugu Mbatha-Raw (Spolverina), Stanley Tucci (Cadenza), Audre McDonald (Garderobe).

Scritto da Stephen Chbosky ed Evan Spiliotopoulos, La Bella e la Bestia è diretto da Bill Condon.

A comporre le musiche del film Alan Menken e Tim Rice, autori della colonna sonora del classico Disney originale, che riproporranno le canzoni originali assieme ad alcune nuove tracce. Non tornerà invece l’autore dei testi Howard Ashman, mancato purtroppo nel 1991.

Il film uscirà negli Stati Uniti il 17 marzo 2017 e il 16 in Italia, e sarà in 3D.

Fonte: Entertainment Weekly