Ottime notizie per i fan di Terry Gilliam: il visionario regista è tornato finalmente dietro la macchina da presa, e questa settimana ha iniziato a girare nientemeno che The Man Who Killed Don Quixote, un film dalla gestazione lunghissima.

A rivelarlo, una fonte legata alla produzione, che ha confermato a IndieWire che le riprese sono iniziate. Due immagini su Instagram testimoniano il lavoro della truccatrice Sylvie Imbert e il coinvolgimento di Rossy de Palma, che faceva parte della produzione originale del 2000.

Nella foto della de Palma vediamo lo script: l’attrice commenta “Finalmente ci siamo”.

Come noto, la produzione del 2000 venne interrotta da una serie di disastri e calamità narrate nel documentario del 2002 Lost in La Mancha. Nel corso degli ultimi diciassette anni, Gilliam ha cercato più volte di far ripartire la produzione: nel 2016 le riprese erano pronte a partire, con Adam Driver e Michael Palin nei panni dei protagonisti, ma il tutto si è interrotto nuovamente a causa della defezione di un “Tizio Portoghese” (il produttore Paulo Branco, così definito da Gilliam sulla BBC Radio 2).

Non è chiaro se la pellicola farà parte dell’accordo di produzione che Gilliam ha stretto nel 2015 con Amazon Studios. Non è altresì chiaro chi faccia parte del cast: su IMDB si parla di Driver, Jonathan Pryce (che sostituisce John Hurt nei panni di Don Quixote), Olga Kurylenko, Stellan Skarsgård.

 

https://www.instagram.com/p/BRSOYn-DiN5/

 

Ecco anche un poster del film diffuso da una delle compagnie di produzione. Nell’immagine vediamo il personaggio di Adam driver in abiti contemporanei perché, come noto, la pellicola non sarà un adattamento letterale del Don Chisciotte della Mancia:

 

the_man_who_killed_don_quixote_poster

Classifiche consigliate