Ancora una volta un film vince il weekend al box-office nordamericano battendo le aspettative sia degli analisti che della stessa casa di distribuzione.

È il caso, questa settimana, di Kong: Skull Island, che debutta al primo posto con 61 milioni di dollari e una media di quasi 16mila dollari per sala. Si tratta di un risultato inferiore ai 93.1 milioni di dollari di Godzilla, che nel 2014 arrivò a chiudere sopra i 200 milioni di dollari negli Stati Uniti, tuttavia è nettamente superiore ai 45/50 milioni di cui si parlava nell’ultima settimana. Proprio come Godzilla, il blockbuster di Jordan Vogt-Roberts ha ottenuto un punteggio CinemaScore B+, il che potrebbe garantirgli lo stesso passaparola (anche se nelle prossime settimane ci sarà molta competizione negli USA: senza dubbio La Bella e la Bestia si piazzerà subito al primo posto il prossimo weekend).

Ottimo l’esordio di Kong: Skull Island anche all’estero: nei 65 territori internazionali in cui è uscito ha incassato 81.6 milioni di dollari, per un totale di 142.6 milioni di dollari in tutto il mondo nel weekend d’esordio, battendo Godzilla in diversi mercati. In Cina e Giappone uscirà a fine mese.

Tornando agli Stati Uniti, scende al secondo posto Logan – the Wolverine, che perde il 57% e incassa altri 37.8 milioni di dollari: un’ottima tenuta per il blockbuster, vista la competizione. In dieci giorni la pellicola ha superato i 152 milioni di dollari diventando già il secondo maggiore incasso della trilogia di Wolverine (tra poco diventerà il primo). Tra pochi giorni diventerà il maggiore incasso dell’anno negli Stati Uniti, traguardo già raggiunto nel resto del mondo: con altri 70.3 milioni di dollari in 79 territori il film sale infatti a 438.3 milioni di dollari complessivi (il maggiore incasso globale della trilogia).

Al terzo posto si fa notare per la straordinaria tenuta (totalmente inconsueta per un horror) Get Out: la pellicola perde il 25% e incassa altri 21 milioni di dollari, salendo a 111 milioni complessivi (ne è costati meno di cinque). È il film Blumhouse che ci ha messo di meno a raggiungere i 100 milioni di dollari (è anche il secondo maggiore incasso di sempre per lo studio).

Al quarto posto troviamo The Shack, con 10 milioni di dollari e 32 milioni complessivi, mentre scende al quinto posto LEGO Batman: il Film, con 7.8 milioni di dollari e un totale di 159 milioni (275 in tutto il mondo).

Tiene bene al sesto posto Before I Fall, con 3.1 milioni di dollari e 9 milioni complessivi, stesso dicasi per Il Diritto di Contare, che rimane al settimo posto con 2.7 milioni di dollari e 162 milioni complessivi (ne è costati 25).

Scende all’ottavo posto John Wick: Chapter Two, con 2.7 milioni di dollari e 87 milioni complessivi, mentre al nono posto La La Land incassa 1.7 milioni di dollari e sale a 148 milioni complessivi (416 nel mondo). Chiude la top-ten Cinquanta Sfumature di Nero con 1.6 milioni di dollari e 113 milioni complessivi.

Fonte: BOM

 

 

 

Classifiche consigliate