L’Hollywood Reporter lo specifica subito: i contorni dell’operazione non sono ancora noti e non si sa a che punto preciso dello sviluppo si trovi la cosa, ma la Warner sta pianificando un reboot di Matrix, la celeberrima saga ideata nel 1999 dai fratelli, ora sorelle, Wachowski.

Il compito di scrivere il trattamento è stato affidato a Zak Penn (Player One) e per la parte di protagonista il maggior “indiziato” sarebbe Michael B. Jordan. Il sito specifica che le Wachowski non sarebbero coinvolte anche se è altamente probabile che la Warner possa puntare ad ottenere almeno una “benedizione” delle due. Parimenti fumosa, allo stato attuale delle cose, la posizione del produttore originale della trilogia, Joel Silver. Sarebbe stato proprio lui a proporre l’operazione allo studio, entità a cui Silver ha venduto nel 2012 per 30 milioni di dollari le sue quote dei film co-prodotti insieme alla Warner. E in virtù di questa “posizione di forza” la major sarebbe restia a farlo salire a bordo del reboot considerato che i rapporti fra Silver e le due filmmaker non sarebbe propriamente ottimale e potrebbe pregiudicare proprio la partecipazione delle Wachowski. E se la Warner dovesse essere messa di fronte alla scelta dell’avere nel team le Wachowski o Joel Silver e alquanto scontato che punterebbe ai creatori originali del franchise per la captatio benevolentiae dei fan. I portavoce di Silver non hanno risposto alla richiesta di un commento in materia richiesto dall’Hollywood Reporter.

Il magazine cinematografico puntualizza anche che l’idea di un rilancio della saga di Matrix non verrebbe vista in modo uniforme presso la Warner. Per alcuni si tratta di un tentativo necessario di monetizzazione di una IP molto importante in un contesto in cui le major fanno di tutto per sfruttare i loro brand più pesanti, per altri si tratterebbe di uno di quei marchi dello studio ritenuti “intoccabili” come Casablanca.

Ovviamente vi terremo aggiornati sugli sviluppi futuri della questione…

Classifiche consigliate