Un’immagine vale più di mille parole, recita l’adagio.

In materia di “critica cinematografica” potremmo parafrasare con un qualcosa tipo “Un dato aggregato di RottenTomatoes vale più di 1000 recensioni”.

L’aggregatore della Fandango (che è a sua volta posseduta al 70% dalla NBCUniversal e al 30% dalla Warner) è stato spesso al centro di veementi polemiche per via dei “suoi” voti a questa o quella pellicola. Curiosamente, e lo diciamo visto che si tratta di due pellicole prodotte da una delle due multinazionali proprietarie del sito, si è ritrovato alla ribalta per le pessime medie di cinecomic quali Batman v Superman e Suicide Squad: a molti è perso sfuggire che quella operata da RottenTomatoes è, appunto, una media delle recensioni date a una pellicola da decine magazine e quotidiani americani e inglesi e non una presa di posizione del website in sé. Ovviamente però, come accade anche in ambito videoludico, il risultato del (anzi dei, visto che c’è anche quello degli utenti registrati) Tomatometer ha guadagnato una notevole importanza tanto che le stesse major non mancano di riportare l’eventuale “Certificato di Freschezza” assegnato ai lungometraggi con una media particolarmente elevata, per pubblicizzare la release cinematografica e home video di un film.

Ciò detto, RottenTomatoes ha spesso attirato a sé anche le critiche di svariati “addetti ai lavori”. L’ultima in ordine di tempo è quella del regista e produttore Brett Ratner (partner produttivo della Warner Bros. con la sua RatPac-Dune Entertainment).

Ecco cosa ha detto a Entertainment Weekly nel momento in cui gli è stata chiesta un’opinione in materia:

È la cosa peggiore che abbiamo nella cultura cinematografica attuale. È la vera e propria distruzione del nostro business. Ho tantissimo rispetto e ammirazione per la critica cinematografica. Quando stavo crescendo, la critica era una vera e propria forma d’arte. E c’era dell’intelletto attivo all’opera. Leggevi le recensioni di gente come Pauline Kael e altri giornalisti che oggi non ci sono più. Ora ha tutto a che vedere con questo numero. Una media aggregata di quante recensioni positive e quante recensioni negative hai ricevuto. Gira tutto intorno al “Ehi, quanto hai ottenuto su RottenTomatoes?”. Ed è una cosa triste perché ad esempio è stato così basso su una pellicola come Batman v Superman tanto da gettare un’ombra sopra un lungometraggio che ha avuto un notevole successo.

Cosa ne pensate di RottenTomatoes e delle parole di Brett Ratner? Dite la vostra nei commenti o sul nostro Facebook!

Classifiche consigliate