Qui di seguito potete leggere il comunicato stampa con tutti gli appuntamenti della diciottesima edizione di Sottodiciotto Film Festival & Campus che quest’anno ospiterà molte interessanti proiezioni ed ospiti illustri:

SOTTODICIOTTO FILM FESTIVAL & CAMPUS

31 marzo – 7 aprile 2017

Torino, vari luoghi

Le proiezioni e gli appuntamenti del Festival sono a ingresso gratuito

Dal 31 marzo al 7 aprile 2017 torna Sottodiciotto Film Festival & Campus, iniziativa promossa dall’Aiace Torino e dalla Città di Torino come luogo di crescita, dialogo e arricchimento intergenerazionale, per dare visibilità ai prodotti audiovisivi realizzati dagli under 18 e a un cinema di qualità legato ai temi dell’infanzia, dell’adolescenza e della gioventù.

La missione di Sottodiciotto è favorire e sostenere nei bambini, nei ragazzi e anche negli adulti i meccanismi per cui l’impegno personale può diventare il mezzo più efficace per stimolare nuove conoscenze di sé e del mondo, maggiore partecipazione condivisa e un concreto rispetto della legalità.

Per fare questo Sottodiciotto propone un ricco cartellone di incontri, eventi, workshop, stage, proiezioni rivolti agli istituti scolastici di ogni ordine e grado (con appuntamenti dedicati a insegnanti ed educatori) e al pubblico in generale.

I FILM – ANTEPRIME E OMAGGIO A ABBAS KIAROSTAMI

Verranno proposte anteprime nazionali e prime visioni in lingua originale di pellicole a tematica o di interesse adolescenziale, provenienti dai più importanti festival di cinema internazionali (Venezia, Berlino, Sundance), tra questi le anteprime italiane dei film “Godzilla” e del reboot di “Power Rangers” e la prima visione di “Jane wants a boyfriend” di William C. Sullivam che tratta il tema dell’autismo nell’insolita prospettiva della commedia romantica.

Inoltre, a vent’anni dalla Palma d’Oro ottenuta a Cannes con Il sapore della ciliegia (1997), la XVIII edizione del Festival rende omaggio ad Abbas Kiarostami e al suo cinema puro, visionario, pieno di invenzioni e di rigore intellettuale, di cui l’universo dell’infanzia è stato, fin dagli esordi, fondamentale e assiduo protagonista.

Sottodiciotto & Campus oltre a proiettare i film di Kiarostami ricorderà il regista con un incontro (lunedì 3 aprile) a cui parteciperanno, tra gli altri, lo scrittore di origine iraniana e adozione torinese Hamid Ziarati (autore per Einaudi di Salam, mamam, di Il meccanico delle rose e di Quasi due) e Babak Karimi, attore, montatore e curatore dei dialoghi italiani di molte pellicole di Kiarostami, interprete anche di Il cliente, diretto da Ashgar Farhadi, recente vincitore dell’Oscar al miglior film straniero.

IL MILLENNIO VISTO DAI MILLENNIALS

Sottodiciotto Film Festival & Campus festeggia quest’anno la sua diciottesima edizione. Per festeggiare l’importante traguardo verrà proposto un programma speciale di sei serate per raccontare come, in questi diciotto anni di Festival, i ragazzi hanno portato sul grande schermo il loro mondo e la nostra società. Ogni evento è dedicato a un tema (sentimenti, scuola, società, devianza, tempo libero, cinema) e prevede la partecipazione di una personalità del mondo culturale o della società civile, di un giovane regista e di operatori ed esperti impegnati sul territorio.

ZOMBI, BORIS e ALTAN

Il programma prevede, tra le tante proposte, una serata d’apertura sabato 1 aprile al Teatro Regio in collaborazione con Biennale Democrazia, con la proiezione della versione restaurata di “Zombi” di George A. Romero (1978), introdotta da un concerto dal vivo dei Goblin e presentata dal regista Dario Argento, il direttore di Sottodiciotto Steve Della Casa e dallo storico della comunicazione Peppino Ortoleva.

Domenica 2 aprile sarà una giornata dedicata ad Altan, ospite d’eccezione del Festival, e alla Pimpa, la cagnolina bianca a pois rossi creata dallo stesso Altan nel 1975 per il Corriere dei Piccoli. Verranno proiettati in anteprima assoluta i primi episodi della nuova serie della Pimpa (la quarta) dal titolo “Pimpa giramondo”, diretta dallo stesso Altan e prodotta da Quipos per Rai Fiction.

Martedì 4 aprile inoltre, per festeggiare il decennale della messa in onda della prima puntata della celebre serie tv verrà proposto un appuntamento con i registi e il cast di “Boris”. Nel corso della serata verranno proiettati materiali inediti.

Sabato 7 aprile si terrà la premiazione del Concorso Nazionale Sotto18 – riservato ai video girati dagli studenti delle scuole di tutta Italia suddivisi in tre categorie in base alle fasce d’età.

sottodiciotto2017_immagine-guida

Classifiche consigliate