Power Rangers sarà vietato ai minori di 18 anni in Russia per via di un personaggio che pronuncia una frase sulla propria sessualità.

Per il film era stato inizialmente proposto un divieto ai minori di 16 anni ma, venerdì, è stato comunicato che l’età necessaria per vedere il film in territorio russo è stata alzata a 18. L’annuncio viene dalla WDSSPR, che distribuisce il film sul territorio nazionale.

Non è la prima volta che il Paese vieta ai minori film che includono personaggi LGBT. Di recente è accaduto anche a La Bella e la Bestia, vietato ai minori di 16 anni. Apparentemente, in Power Rangers sarebbe presente una scena nella quale la ranger Trini pronuncia una frase facendo intendere di avere una fidanzata.

Al network televisivo Tsargrad, il politico russo Vitaly Milonov ha criticato pesantemente il film e ne ha chiesto la totale messa al bando su tutto il territorio nazionale. Come dichiarato da Milonov:

Se l’ideologia fascista è bandita dal nostro Paese, allora anche film come quello di Dean Israelite dovrebbero esserlo.

Un altro esponente del legislativo, Alexei Zhuravlev, ha inoltre criticato la stessa possibilità che il film sia distribuito in Russia:

Alcuni dirigenti del Ministero della Cultura non intendono osservare le leggi adottate dalla Duma [ramo del parlamento russo], come la legge che vieta ogni tipo di propaganda omosessuale rivolta ai minori.

Negli Stati Uniti, al momento, si attendono i dati con gli incassi del film nel fine settimana di apertura, Le previsioni vedevano Power Rangers raccogliere, nel corso del debutto, oltre 40 milioni di dollari.

Ecco la sinossi ufficiale:

Power Rangers segue la storia di cinque ordinari studenti liceali che devono diventare straordinari quando scoprono che la loro piccola città di Angel Grove – e il mondo – sono sull’orlo dell’oblio a causa di una minaccia aliena. Scelti dal destino, i nostri eroi si rendono conto di essere gli unici a poter salvare il pianeta. Ma per farlo dovranno superare i propri problemi e unirsi come Power Rangers prima che sia troppo tardi.

Cosa ne pensate? Potete commentare la notizia qui sotto o in questo topic del Forum Cinema.

Il film verrà prodotto dalla Lionsgate e dalla Saban Films; alla sceneggiatura Ashley Miller e Zack Stenzt (X-Men: L’Inizio), mentre Roberto Orci si sta occupando della produzione. La trama del film sarà incentrata, proprio come la serie originale, su un gruppo di cinque teenager che diventano difensori del Pianeta dopo aver ottenuto poteri extraterrestri.

Nel cast Dacre Montgomery (A Few Less Men) nei panni di Jason il Ranger Rosso, RJ Cyler (Me and Earl and the Dying Girl) come Billy il Ranger Blu, Naomi Scott (The 33) come Kimberly la Ranger Rosa, Becky G (Empire) come Trini la Ranger Gialla, Ludi Lin (Monster Hunt) come Zack il Ranger Nero, ed Elizabeth Banks come Rita Repulsa.
Oltre a una serie tv di grande successo andata in onda tra il 1993 e il 1996, i Power Rangers sono rimasti in televisione per due decenni in varie forme. Sono usciti anche due film per il cinemaMighty Morphin Power Rangers: the Movie, del 1995, e Turbo: A Power Rangers Movie del 1997.
Un’esclusiva per l’Italia di Leone Film Group in collaborazione con Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution.

Fonte: Hollywood Reporter

Classifiche consigliate