Quando Fast & Furious 7 ha superato il miliardo e mezzo di dollari in incassi globali è diventato subito chiaro alla Universal Pictures che il franchise era ben lungi dall’essere morto, e così la major ha pianificato (almeno) altri tre sequel.

Ecco quindi che alla vigilia dell’uscita in molti avevano ipotizzato che Fast & Furious 8 potesse raggiungere nuove vette, soprattutto grazie a un lancio globale davvero notevole. Le aspettative sono state soddisfatte: secondo le stime della Universal, nel weekend di Pasqua il film ha raccolto 100.2 milioni di dollari negli Stati Uniti (è il secondo film della saga a totalizzare un esordio sopra i 100 milioni), e la bellezza di 432.3 milioni di dollari nei mercati internazionali, per un weekend globale di lancio da 532.5 milioni di dollari. Il blockbuster batte quindi Jurassic World a livello internazionale, che totalizzò 316.7 milioni nei mercati fuori dagli USA, e Star Wars: Il Risveglio della Forza, record globale assoluto finora con 529 milioni di dollari in tutto il mondo.

Con otto film all’attivo, il franchise di Fast & Furious sale quindi a 4.5 miliardi di dollari complessivi al box-office. Il paese che ha dato più soddisfazioni in questo senso è la Cina, dove la pellicola ha raccolo 190 milioni di dollari in tre giorni: miglior risultato d’esordio di sempre.

Sarà interessante seguire l’andamento del film nei prossimi giorni, in quanto per qualche tempo non dovrebbe esserci una feroce competizione, il che dovrebbe garantire una buona tenuta.

Al secondo posto, al box-office americano, troviamo Baby Boss, e subito sotto La Bella e la Bestia. I due film incassano rispettivamente 15.5 e 13.6 milioni di dollari, salendo a 116 milioni complessivi, e 13.6 milioni di dollari, per un totale sopra il miliardo di dollari.

Quarto posto per I Puffi: Viaggio nella Foresta Segreta, con 6.5 milioni di dollari e 24.7 milioni complessivi. Chiude la top five Going in Style, con 6.3 milioni di dollari e un totale di 23.3 milioni complessivi.

L’altra nuova uscita “wide” del weekend, Gifted, non sorprende e raccoglie 3 milioni di dollari in oltre 1.100 cinema.

 

 

Classifiche consigliate