I più attenti fan dell’Universo Cinematografico della Marvel sono perfettamente consapevoli della fan theory relativa alle apparizioni di Stan Lee nelle pellicole prodotte dalla Casa delle Idee.

Secondo questa teoria, Lee interpreterebbe lo stesso personaggio in tutte le pellicole, ovvero sia l’Osservatore. Come vi abbiamo spiegato tempo fa su BadComics:

Stando alla teoria in questione, Stan Lee non sarebbe altro che “l’avatar” umano usato da Uatu per seguire da vicino le vicende dei suoi supereroi: questo giustificherebbe la sua presenza in tutti i mondi dell’universo cinematografico (che, è bene ricordarlo, almeno per ora vanno considerati impossibilitati a unificarsi per questioni di diritti e quindi devono essere visti come dimensioni separate) e perfino la coesistenza di potenziali reboot (come nel caso di Spider-Man) come espressione del ruolo di Uatu come Osservatore costante anche nelle realtà parallele dello stesso universo.

La questione è stata affrontata direttamente – e sostanzialmente confermata – da Kevin Feige durante la conferenza stampa americana di presentazione di Guardiani della Galassia Vol. 2 proprio in riferimento al cammeo del leggendario Lee nella pellicola di James Gunn.

Nel lungometraggio, possiamo vederlo passeggiare sulla Luna, con addosso una tuta spaziale dal sapore retrò, intento a parlare con altri tre Osservatori circa le sue avventure. Il boss degli Studios ha confermato che si sono divertiti molto a elaborare questo passaggio e che c’è stata una linea di dialogo in particolare che, inizialmente, non sapevano se inserire o meno, ma che hanno poi lasciato per mantenere la connessione con la teoria di cui sopra. Stan Lee racconta ai “colleghi” di quella volta che è andato sulla Terra nei panni di un corriere della Fed Ex (il cammeo di Captain America: Civil War), cosa che va dunque a confermare la popolare fan theory anche in relazione agli stessi multiversi cinematografici basati sui personaggi della Marvel (Lee compare sia in quelli prodotti dai Marvel Studios che in quelli degli X-Men targati Fox).

Questa la sinossi ufficiale di Guardiani della Galassia Vol. 2:

Al ritmo dell’Awesome Mixtape #2, Guardiani della Galassia Vol. 2 prosegue narrando le avventure dei Guardiani mentre si inoltrano ai confini del cosmo. La squadra deve lottare per restare unita come una famiglia quando scopre i misteri sul vero padre di Peter Quill.

Vecchi nemici diventeranno nuovi alleati e i personaggi preferiti dei fan tratti dai fumetti classici giungeranno in soccorso dei nostri eroi. L’Universo Cinematografico Marvel continua ad espandersi.

Nel film tornano Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista, Michael Rooker, Karen Gillan, Vin Diesel, Bradley Cooper, Sean Gunn e Glenn Close. Tra le new entry Kurt Russell, Pom Klementieff, Elizabeth Debicki e Chris Sullivan.

L’uscita è fissata per il 5 maggio 2017, per il 25 aprile 2017 in Italia.

Classifiche consigliate