Una causa relativa al franchise di Pirati dei Caraibi, intentata dall’autore Royce Mathew contro la Walt Disney, si è conclusa a favore della casa del topo.

Per molti anni, Mathew ha infatti sostenuto che la Disney e Johnny Depp avessero utilizzato indebitamente parte del suo lavoro per dare vita al personaggio di Jack Sparrow. La prima udienza del processo risale al 2005. La prima denuncia da parte di Mathew fu inizialmente ritirata dallo stesso autore. Tuttavia, negli anni, Mathew è tornato a citare in giudizio la Disney una seconda e una terza volta.

Parte della sentenza ha riguardato una delicata questione procedurale: quando Mathew ritirò inizialmente le proprie accuse, firmò un documento che consentiva a Disney di procedere indisturbata con i lavori del franchise. Secondo la sentenza, Mathew avrebbe poi causato un danno alla compagnia aspettando che la sua denuncia fosse archiviata per poi fare nuovamente causa più volte, provocando ritardi nei lavori sia dei film che dei prodotti collaterali legati al franchise.

Maggiori dettagli circa la sentenza sono disponibili a questo link.

Fonte: Hollywood Reporter

Classifiche consigliate