Warcraft – L’Inizio, il film di Duncan Jones basato sul popolare franchise videoludico della Blizzard Entertainment, ha avuto un destino abbastanza particolare al box office. L’esito commerciale della pellicola diretta dal figlio di David Bowie è stato alquanto fallimentare negli Stati Uniti – appena 47 milioni di dollari – ma decisamente più sostanzioso nei mercati esteri, in primis quello cinese dove ha raccolto ben 220 milioni. Quasi il doppio, per intenderci, di quanto guadagnato da Star Wars: Il Risveglio della Forza (il film Disney si è fermato a 124 milioni di dollari).

Non è un caso che la conferma dell’arrivo del sequel sia arrivata, la scorsa estate, dal profilo ufficiale del film ospitato su Weibo, il celeberrimo sito cinese di microblogging posto a metà fra Twitter e Facebook.

Un brevissimo aggiornamento arriva ora dal profilo Twitter del regista nella risposta a un fan che gli chiedeva notizie in merito. Il filmmaker ha spiegato che saranno pronti a partire appena la Legendary Pictures e Wanda Group (il conglomerato cinese proprietario dello studio cinematografico citato) decideranno di mettere in cantiere la pellicola:

 

 

Questa la sinossi del film:

Da Legendary Pictures e Universal Pictures arriva Warcraft – L’Inizio, l’epica avventura di un conflitto tra mondi in collisione, basata sul fenomeno mondiale di Blizzard Entertainment.

Il pacifico regno di Azeroth è sul piede di guerra e la sua civiltà è costretta ad affrontare una terribile stirpe di invasori: i guerrieri Orchi in fuga dalla loro terra agonizzante e pronti a colonizzarne un’altra. Quando il portale che collega i due mondi si apre, un esercito va incontro alla distruzione, mentre l’altro rischia l’estinzione. Da fronti opposti, due eroi affronteranno un conflitto che deciderà il destino delle loro famiglie, dei loro popoli e della loro terra.

Così ha inizio una spettacolare saga di potere e sacrificio, durante la quale la guerra avrà molte facce, ed ognuno combatterà per la propria causa.

Diretto da Duncan Jones (Moon, Source Code) e da una sceneggiatura di Charles Leavitt e Jones, il film, che ha come protagonisti Travis Fimmel, Paula Patton, Ben Foster, Dominic Cooper, Toby Kebbell, Ben Schnetzer, Rob Kazinsky e Daniel Wu, è una produzione Legendary Pictures, Blizzard Entertainment e Atlas Entertainment production.

I produttori sono Charles Roven, Thomas Tull, Jon Jashni, Alex Gartner e Stuart Fenegan. Jillian Share, Brent O’Connor, Michael Morhaime e Paul Sams sono i produttori esecutivi. Rob Pardo, Chris Metzen, Nick Carpenter e Rebecca Steel Roven co-producono. Warcraft – L’Inizio sarà distribuito da Universal Pictures.

Warcraft – l’Inizio è uscito il 1 giugno in Italia, il 10 negli USA.