L’esperienza del #Cinema2Day si è conclusa ieri: il ministro Dario Franceschini ha comunicato ufficialmente di non essere “riuscito a convincere esercenti, produttori e distributori a proseguire”. Nell’ultimo mercoledì a due euro sono stati realizzati incassi molto bassi rispetto alla media da settembre, quando è stata inaugurata l’iniziativa (leggermente superiori alle 607mila presenze proprio di settembre 2016).

Al primo posto rimane Guardiani della Galassia Vol. 2, con 195mila euro (quasi 93mila spettatori) e un totale di 6.2 milioni di euro, mentre al secondo posto Famiglia all’Improvviso raccoglie 183mila euro, ottiene la miglior media e sale a ben 5.7 milioni complessivi. È chiaro che gli spettatori hanno voluto recuperare o rivedere i due successi delle ultime settimane.

Terza posizione per Baby Boss, che con 148mila euro sale a 6.2 milioni di euro. Debutta invece al quarto posto King Arthur, con 146mila euro: oggi si scontrerà con l’altra nuova uscita, Alien: Covenant, e aumenterà anche le sale. Chiude la top-five The Circle, con 86mila euro e un totale di 1.8 milioni complessivi.

Per quanto riguarda le altre nuove uscite, debuttano fuori dalla top-10: Song to Song apre all’undicesimo posto con 29mila euro, Richard – Missione Africa al dodicesimo con 26mila euro.

 

Classifiche consigliate