Da sempre, c’è una linea di comunicazione importante tra il cinema e il variegato mondo dei giocattoli. Non solo in termini di merchandise, ma anche a livello di fonti di ispirazione, influenze incrociate e operazioni commerciali.

Indubbiamente i prodotti cinematografici che hanno fatto perno sul fascino dei giocattoli rispecchiano quella varietà che caratterizza e differenzia i diversi brand e i diversi target dei prodotti destinati agli scaffali. L’uscita del quinto Transformers è solo l’ultimo esempio di una saga che ha sfondato al botteghino partendo da una linea di giocattoli e sviluppando, poi, un mondo a sé. E da LEGO al progetto di Playmobil, passando per quello di Barbie, è in arrivo nei prossimi anni un gran numero di prodotti pronti a rispolverare una giostra di marchi di bambole e balocchi.

Al di fuori dei brand, che li si narrino in chiave nostalgica (Toy Story), fantascientifica (Small Soldiers) o orrorifica (La Bambola Assassina), i giocattoli continuano ad alimentare un...