Nel Regno Unito, la British Board of Film Classification, responsabile dell’assegnazione del rating ai prodotti cinematografici, pubblica annualmente un report che include anche vari dettagli circa le lamentele mosse dagli spettatori nel corso dell’anno.

Secondo tale report il film che nel 2016, relativamente al rating, avrebbe ricevuto più lamentele sarebbe stato Deadpool, che in Gran Bretagna ha avuto un rating di 15 (rivolto dunque a spettatori di età superiore ai 15 anni). Gran parte delle rimostranze riguarderebbero infatti la violenza, il linguaggio e le scene esplicite. In sostanza, secondo alcuni spettatori il film di Tim Miller avrebbe avuto un rating troppo generoso. Sulla questione, il Board ha specificato:

Nonostante la forte violenza e il sangue, questi elementi sono inseriti in scene cariche di azione nelle quali non vengono messi in risalto nel dettaglio. C’è inoltre un approccio comico nei riguardi della violenza e il tono di stampo fantastico allontana ulteriormente l’ambientazione del film dalla realtà. Le nostre linee guida stabiliscono che, per questa tipologia di rating, la violenza può essere forte purché non si concentri nello specifico sull’idea di infliggere dolore e sofferenza.

Anche Suicide Squad, al quale in UK è stato dato un rating 15, avrebbe ottenuto quasi lo stesso numero di critiche, ma per ragioni opposte. Secondo il report, parte del pubblico avrebbe infatti sperato in un rating più basso ma, secondo il Board, il livello di violenza è stato valutato come troppo elevato per dare al film un rating 12A.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Tratto dal fumetto sul più irriverente anti-eroe dell’universo Marvel, DEADPOOL racconta la storia del mercenario Wade Wilson, ex agente operativo delle Special Forces, che, dopo essere stato sottoposto a un terribile esperimento, acquisisce l’eccezionale potere del Fattore Rigenerante e abbraccia una nuova identità.

Con la sua nuova abilità di guarire rapidamente e un pungente senso dell’umorismo, Deadpool andrà a caccia dell’uomo che gli ha quasi rovinato la vita.

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo post del forum supereroi.

Scritto da Paul Wernick e Rhett Reese, diretto da Tim Miller, Deadpool è uscito nei cinema statunitensi il 12 febbraio 2016, tre mesi prima di X-Men: Apocalypse.

Nel cast Ryan Reynolds, Morena Baccarin, T.J. Miller, Ed Skrein, Gina Carano.

Fonte: CB

Classifiche consigliate