Nel riportare la notizia relativa alla durata di La Torre Nera, 95 minuti, avevamo specificato che non trattandosi di un adattamento diretto di uno o più tomi dell’epopea kinghiana, quanto di una sorta di sequel potrebbe trattarsi di un lasso di tempo del tutto sufficiente a raccontare quello che il film intende narrare.

In un’intervista rilasciata a Slashfilm al Comic-Con, il regista e sceneggiatore Nikolaj Arcel ha affrontato proprio questa tematica spiegando che la durata, ben inferiore a quella standard degli attuali blockbuster, è intenzionale in vista degli (ipotetici) sviluppi futuri e crossmediali della saga.

Molti sono spaventati dalla durata perché pensano che vogliamo raccontare tutta la storia con questa pellicola. Ma non è così. Idealmente, questo è solo il primo film, l’introduzione a questo mondo, a questi personaggi […] Fin dal principio, ho pensato che l’avere una sceneggiatura così snella fosse una mossa intelligente. Inizi con una storia “leggera” che non cerca di accumulare troppa roba tutta insieme in un unico film. Ti dà le basi. Poi se il pubblico dimostrerà di apprezzare la storia, il mondo e i personaggi avremo modo di espandere il tutto.

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo topic del Forum Cinema.

Nel cast assieme a Idris Elba anche Matthew McConaughey (Randall Flagg), Abbey Lee (Tirana), Tom Taylor (Jake Chambers), Fran Kranz (Pimli), Katheryn Winnick.

Il film inizierà nel bel mezzo della storia, e non adattando l’inizio. Una buona parte della pellicola si svolgerà ai nostri giorni, nel mondo moderno.

La Sony Pictures e la MRC hanno cofinanziato il progetto, scritto da Akiva Goldsman e Jeff Pinkner, basato sul primo romanzo della serie (L’Ultimo Cavaliere) e rimaneggiato da Nikolaj Arcel e da Anders Thomas Jensen. L’uscita del film, che sarà il primo di una saga cinematografica prodotta dalla Sony e che verrà accompagnato da una serie sviluppata dalla MRC, è fissata al 4 agosto 2017 negli USA e al 10 in Italia.

Misto tra spaghetti western e fantasy, con chiari riferimenti alle atmosfere del Signore degli AnelliLa Torre Nera è una serie di sette romanzi (e un racconto) che ruota attorno alla figura di Roland Deschain, l’ultimo membro vivente di un ordine di cavalieri armati di pistola. Il suo compito è quello di trovare la Torre Nera, una struttura che contiene la chiave del passaggio verso tutti gli universi. Sulla strada, incontrerà alleati e nemici…

Classifiche consigliate