Che Jared Leto fosse un attore seguace del Metodo, è storia nota. Quando recita in un film non abbandona mai il suo personaggio, neanche nelle pause sul set. Una “strada” percorsa con successo da tanti interpreti, così come bellamente ignorata da tanti altri: si sa, ogni attore e ogni attrice ha la sua specifica maniera per calarsi nei panni del proprio personaggio.

Leto, che tanta aneddotica ci ha “regalato” ai tempi delle riprese di Suicide Squad, ha seguito un iter simile anche per Blade Runner 2049, dove interpreta Niander Wallace, creatore dei replicanti migliorati e perfezionati chiamati Nexus 9. Se avete già visto il corto 2036: Nexus Dawn avrete notato che il personaggio in questione è non vedente.

Ebbene, in un profilo dedicato all’attore/musicista pubblicato dal Wall Street Journal (via ET) è possibile leggere un intervento del regista della pellicola in uscita a ottobre, Denis Villeneuve, in cui viene spiegato che Jared Leto aveva di indossare sempre le lenti opache di Wallace, tanto da doversi aggirare per il set con l’aiuto di una guida.

Queste le parole del filmmaker:

Tutti noi abbiamo sentito un sacco di storie su come lui riesca a trasformarsi nel suo personaggio. Eppure, non ero davvero pronto per quello di cui sarei stato testimone […] È stato in grado di creare qualcosa di unico. Ogni volta che arrivava sul set c’era un esplosione di energia, tensione e eccitazione […] Non vedeva letteralmente nulla. Camminava con un assistente, molto lentamente. Era come vedere Gesù che entrava nel Tempio. Tutti facevano silenzio, era come assistere a qualcosa di sacro. Erano tutti in piena ammirazione. Una cosa così straordinaria e potente da commuovermi.

Leto, che in passato ha vissuto con dei veri eroinomani per prepararsi a Requiem for a Dream di Darren Aronofsky o ha perso quasi 15 chili e si è rasato tutti i peli del suo corpo per il ruolo che gli è valso l’Oscar in Dallas Buyers Club di Jean-Marc Vallée, ha commentato con ironia di aver semplicemente cercato di vivere come un non-vedente e di non aver mai pensato a sé stesso come a un cieco:

Magari questa volta non mi sono addentrato in profonditò nella tana del coniglio, come ho fatto in precedenza. Son pazzo, ma non malato di mente.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

La pellicola è diretta da Denis Villeneuve (Sicario, Prisoners). A occuparsi della distribuzione saranno la Warner Bros. (nel Nord America) e la Sony Pictures (nel resto del mondo).

Confermati nel cast Ryan Gosling, Harrison Ford, Jared Leto, Robin Wright, Dave Bautista, Barked Abdi, Mackanzie Davis e Ana de Armas, il film sarà ambientato alcuni decenni dopo l’originale di Ridley Scott del 1982.

La sceneggiatura è opera di Hampton Fancher (co-autore della sceneggiatura dell’originale) e Michael Green, i due si sono basati su un’idea di Fancher e Ridley Scott, che sarà produttore esecutivo del film. Roger Deakins, nominato a 13 premi Oscars, sarà direttore della fotografia.

L’uscita è prevista per il 5 ottobre 2017.

Classifiche consigliate