Il regista e sceneggiatore Charles Burnett, il direttore della fotografia Owen Roizman, Donald Sutherland e la regista Agnès Varda riceveranno l’Academy’s Honorary Award, l’Oscar Onorario che premia personalità e addetti ai lavori che, nel corso di un’eccellente carriera, si sono distinti nel proprio campo. I premi saranno consenati nel corso della prossima cerimonia dei Governors Awards, prevista l’11 novembre presso la Ray Dolby Ballroom dell’Hollywood & Highland Center.

Roizman vanta la direzione della fotografia di un gran numero di film, tra i quali L’Esorcista, Il Braccio Violento della Legge e Tootsie. Burnett è una figura di spicco nel cinema indipendente: ha diretto titoli come Killer of Sheep (1977), My Brother’s Wedding (1983) e Dormire con Rabbia (1990). Varda ha diretto film come Cleo dalle 5 alle 7, Il Verde Prato dell’Amore, Senza Tetto né Legge e il documentario Les Plages d’Agnès.

Il nome più noto al grande pubblico è forse quello di Sutherland: in oltre 60 anni, l’attore ha recitato in più di 140 film. Nel corso della sua lunga carriera, non è mai stato candidato all’Oscar.

Fonte: Hollywood Reporter

Oscar 2024: link utili

Classifiche consigliate