È lo stesso regista Ziad Doueiri ad annunciare su Facebook che il ministero della cultura libanese ha proposto ufficialmente L’Insulto come candidato alla nomination come miglior film straniero alla 90esima edizione degli Academy Awards.

Il film verrà distribuito in Italia da Lucky Red dopo essere stato in concorso alla 74. edizione del Festival di Venezia.

La pellicola libanese racconta la storia di come un piccolo diverbio tra un libanese cristiano e un palestinese li trascini in tribunale e diventi un caso politico nazionale. “The Insult è stato ispirato da un incidente che mi è accaduto qualche anno fa,” spiega Doueiri nelle note stampa sul film. “Quando guardo indietro, mi rendo conto che questo semplice incidente si sarebbe potuto trasformare in una crisi nazionale. Il Libano è un paese molto complesso, pieno di contraddizioni e di passione. Con Joëlle Touma abbiamo scritto una storia che evoca tanto il nostro passato quanto il nostro presente. Questo è un film sulla giustizia. Cioè quello che Toni e Yasser, i protagonisti, stanno cercando. E la ricerca della giustizia è anche una ricerca di dignità.”

Vi abbiamo parlato del film nella nostra recensione e videorecensione.

 

 

SPECIALE FESTIVAL DI VENEZIA

Oscar 2024: link utili

Classifiche consigliate