Il periodo tra la fine di agosto e l’inizio di settembre è molto proficuo al box-office italiano per quanto riguarda il cinema d’animazione: la Disney lo ha capito da tempo, e ormai da qualche anno ha iniziato a distribuire le pellicole della Pixar proprio in occasione del ritorno nelle scuole.

Ecco quindi che ieri è uscito nelle sale Cars 3 e si è piazzato subito in testa alla classifica: con 320mila euro, il film d’animazione ottiene la seconda miglior media della classifica e si prepara a vincere il weekend. È comunque un risultato peggiore di quello di Alla Ricerca di Dory, che un anno fa aveva totalizzato più di mezzo milione di euro nel suo primo giorno di sfruttamento, e di Cars 2 (che però aveva aperto a giugno, quindi con infrasettimanali potenzialmente più ricchi).

Al secondo posto l’evento David Gilmour Live at Pompeii continua la sua corsa con 197mila euro e soprattutto la miglior media della classifica (oltre 900 euro per sala), per un totale di 453mila euro.

Terza posizione per Dunkirk: il film di Christopher Nolan incassa altri 107mila euro e sale a 6.7 milioni complessivi (nel mondo ha appena sfondato la soglia del mezzo miliardo di dollari).

Apre al quarto posto Barry Seal – Una Storia Americana, con 97mila euro in un giorno. Scivola al quinto posto, ovviamente come reazione all’uscita di Cars 3, Cattivissimo Me 3: il film raccoglie 66mila euro e sale a 15.5 milioni complessivi.

Le altre nuove uscite: Leatherface apre al sesto posto con 40mila euro, mentre Gatta Cenerentola debutta al decimo posto con quasi 20mila euro. Undicesimo e diciottesimo posto per Appuntamento al Parco (12mila euro) e Veleno (3.800 euro).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Classifiche consigliate