Harry Dean Stanton è morto a 91 anni

È morto ieri a 91 anni a Los Angeles Harry Dean Stanton, attore caratterista iconico comparso in oltre 200 tra film e serie tv (tra cui Big Love, Fuoco Cammina con Me e il revival di Twin Peaks).

Nato nel 1926 a West Irvine, Kentucky, Stanton ha combattuto nella battaglia di Okinawa durante la Seconda Guerra Mondiale, per poi spostarsi a Los Angeles per lavorare nello spettacolo: il suo primo film è La pista dei Tomahawks, western del 1957. Nei decenni successivi alterna serie tv di successo come Alfred Hitchcock Presenta, Gli Intoccabili, Bonanza, e film come La Conquista del West, Nick Mano Fredda, Il Padrino – Parte II, Alien, The Rose, Soldato Giulia agli Ordini e 1997: Fuga da New York. Nel 1984 è protagonista di Paris, Texas di Wim Wenders e di Repo Man, il recuperatore di Emilio Estevez. Due anni dopo fa parte del cast di Bella in Rosa di John Hughes, mentre nel 1988 fa parte del cast di L’Ultima Tentazione di Cristo di Martin Scorsese; nel 1999 partecipa a Il Miglio Verde di Frank Darabont. È attore feticcio di diversi registi, soprattutto di David Lynch, che lo coinvolge in Cuore Selvaggio, Fuoco Cammina con Me, Una Storia Vera, Inland Empire e Twin Peaks.

Recentemente, oltre al ruolo nel revival di Twin Peaks, ha partecipato a Getting On sulla HBO, ha doppiato un personaggio in Rango e ha avuto un cammeo in The Avengers. Il suo ultimo film, Lucky, uscirà il 29 settembre negli USA distribuito da Magnolia Pictures.

https://www.youtube.com/watch?v=KuHDS5281uw

 

Classifiche consigliate

È necessario attenersi alla netiquette, alla community infatti si richiede l’automoderazione: non sono ammessi insulti, commenti off topic, flame. Si prega di segnalare i commenti che violano la netiquette, BAD si riserva di intervenire con la cancellazione o il ban definitivo.

  • giovedì
    • 16:00 BAD Week
  • venerdì
    • 14:30 BAD Comics
    • 16:15 BAD Games