Come previsto, Kingsman: il Cerchio d’Oro ha spodestato It dalla vetta della classifica americana venerdì raccogliendo 15.3 milioni di dollari. Al momento le proiezioni sul weekend sono leggermente inferiori a quelle di ieri: l’idea è che la pellicola possa avvicinarsi ai 40 milioni di dollari in tre giorni, senza superarli (si parla di 38/39 milioni). Nel caso, sarebbe un leggero incremento rispetto ai 36.2 milioni di dollari dell’esordio del primo film a San Valentino del 2015: va detto che se quest’ultimo ebbe una crescita lenta e arrivò a chiudere con quasi 130 milioni complessivi negli USA, mentre il secondo film dovrebbe frenare più rapidamente.

Seconda posizione venerdì per It: il film incassa altri 9 milioni, portandosi a 245 milioni di dollari negli USA. Il film ha battuto ufficialmente L’Esorcista ed è diventato il film horror con gli incassi più alti di sempre negli Stati Uniti: va detto che gli incassi dell’Esorcista, adattati con l’attuale tasso d’inflazione, risulterebbero 983 milioni di dollari, ma è comunque un risultato sorprendente. Nel weekend l’horror dovrebbe guadagnare una trentina di milioni, avvicinandosi sempre di più al tetto dei 300 milioni finali.

Delude invece The LEGO Ninjago Movie, che apre venerdì con 5.8 milioni di dollari e dovrebbe chiudere il weekend intorno ai 21 milioni di dollari, una cifra inferiore alle aspettative (si parlava di una trentina di milioni). Il film d’animazione potrà avvantaggiarsi della scarsità di prodotti per famiglie nelle prossime settimane.

Fonte: BOM

Classifiche consigliate