L’ultimo weekend di settembre chiude un mese in netto rialzo al box-office nordamericano rispetto all’anno scorso (594.7 milioni di dollari finora): merito di grandi successi ma anche, in generale, di una ripresa dopo un’estate al di sotto delle aspettative.

A piazzarsi al primo posto, battendo It, Kingsman – il Cerchio d’Oro con 39 milioni di dollari. Il risultato è leggermente sotto le previsioni iniziali, ma è comunque migliore dei 36.2 milioni totalizzati dal primo film all’esordio nel febbraio 2015. Va detto che tenne molto bene crescendo lentamente ma inesorabilmente, mentre visto il buon numero di titoli in uscita nelle prossime settimane e il classico comportamento dei sequel, Il Cerchio d’Oro dovrebbe calare progressivamente, arrivando a 100/120 milioni a fine corsa. Fuori dagli USA la pellicola ha già raccolto ben 61.2 milioni di dollari in 55 territori, con un forte incremento rispetto al primo film.

Seconda posizione per It, che incassa altri 30 milioni di dollari e sale a ben 266.3 milioni di dollari. Fuori dagli USA ha raccolto altri 38.3 milioni di dollari, salendo a 478 milioni di dollari in tutto il mondo.

Apre al terzo posto LEGO Ninjago, con soli 21.2 milioni di dollari: si tratta del peggior esordio per il franchise, una cifra molto sotto le aspettative (si parlava di un weekend da almeno 30 milioni). Fuori dagli USA il film ha raccolto 10.5 milioni in 37 territori.

Al quarto posto American Assassin perde il 58% e incassa 6.2 milioni di dollari, per un totale di 26.2 milioni di dollari. Subito sotto, Home Again tiene decisamente meglio rispetto alla settimana scorsa con 3.3 milioni di dollari e 22.3 milioni complessivi.

Crolla al sesto posto Madre!, con soli 3.2 milioni di dollari e 13.4 milioni complessivi: ne è costati 30. Segue Friend Request, che apre con soli 2.4 milioni di dollari (molto meno degli 8 pronosticati). Ottava posizione per The Hitman’s Bodyguard, con 1.8 milioni di dollari e 73.5 milioni complessivi. Al nono posto Stronger debutta con 1. 7 milioni di dollari: nelle prossime settimane verrà ampliato a un numero maggiore di sale. Chiude la top-ten Wind River con 1.2 milioni di dollari e 31 milioni complessivi.

Classifiche consigliate