Sarà A Ciambra il candidato italiano alla nomination come miglior film straniero alla 90esima edizione degli Academy Awards.

La pellicola di Jonas Carpignano rappresenterà l’Italia alla corsa per l’Oscar, ed è stato selezionato da una commissione composta da Nicola Borrelli, Cristina Comencini, Carlo Cresto-Dina, Felice Laudadio, Federica Lucisano, Nicola Maccanico, Malcom Pagani e Francesco Piccolo. In questo articolo vi spieghiamo quale sarà il percorso del film verso la possibile nomination.

Secondo film di Carpignano, A Ciambra è stato presentato alla Quinzaine des Rèalisateurs del Festival di Cannes, dove ha ottenuto il Premio Europa Cinemas Label. Prodotto a livello esecutivo da Martin Scorsese, il film è uscito in Italia il 31 agosto con Academy Two ed è così descritto:

Nella Ciambra, una piccola comunità rom nei pressi di Gioia Tauro, Pio Amato cerca di crescere più in fretta possibile, a quattordici anni beve, fuma ed è uno dei pochi in grado di integrarsi tra le varie realtà del luogo: gli italiani, gli immigrati africani e i membri della comunità rom. Pio segue ovunque suo fratello Cosimo, imparando il necessario per sopravvivere sulle strade della sua città. Quando Cosimo scompare le cose per Pio iniziano a mettersi male, dovrà provare di essere in grado di assumere il ruolo di suo fratello e decidere se è veramente pronto a diventare un uomo.

 

 

Oscar 2024: link utili

Classifiche consigliate