Lo straordinario successo di IT, l’adattamento kinghiano diretto da Andrès Muschietti, ha fatto dimenticare un po’ a tutti che, all’inizio di agosto, i cinema avevano assistito all’arrivo di un altra pellicola ispirata alle opere dello scrittore di Bangor, ovvero La Torre Nera.

Gli esiti, in termini di critica e di box office, sono stati estremamente differenti da quelli del lungometraggio in uscita il 19 ottobre nei cinema italiani.

In una nuova intervista rilasciata a Vulture e focalizzata proprio su questa nuova ondata di film ispirati alle sue opere (su Netflix sono in arrivo anche Il Gioco di Gerald e 1922), King ha spiegato cosa, secondo lui, è andato storto con il film di Nicolaj Arcel:

La sfida principale è stata quella di fare un film basato su una saga molto lunga, parliamo di più di 3000 pagine. Poi c’è stata la decisione di optare per il PG-13 quando i libri sono estremamente violenti e descrivono atti di violenza in modo molto esplicito. È qualcosa che andava superato, ma, detto ciò, penso che Akiva Goldsman abbia fatto un buon lavoro con la sceneggiatura, per come ha preso degli elementi centrali del libro trasformandoli in un film alquanto ben fatto.

Stephen King ha poi specificato che, a questo punto, la serie TV sarà un completo reboot dell’operazione.

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo topic del Forum Cinema.

Nel cast assieme a Idris Elba anche Matthew McConaughey (Randall Flagg), Abbey Lee (Tirana), Tom Taylor (Jake Chambers), Fran Kranz (Pimli), Katheryn Winnick.

La Sony Pictures e la MRC hanno cofinanziato il progetto, scritto da Akiva Goldsman e Jeff Pinkner, basato sul primo romanzo della serie (L’Ultimo Cavaliere) e rimaneggiato da Nikolaj Arcel e da Anders Thomas Jensen.

Misto tra spaghetti western e fantasy, con chiari riferimenti alle atmosfere del Signore degli AnelliLa Torre Nera è una serie di sette romanzi (e un racconto) che ruota attorno alla figura di Roland Deschain, l’ultimo membro vivente di un ordine di cavalieri armati di pistola. Il suo compito è quello di trovare la Torre Nera, una struttura che contiene la chiave del passaggio verso tutti gli universi. Sulla strada, incontrerà alleati e nemici…

Classifiche consigliate