Abraham Riesman di Vulture ha recentemente avuto modo di scambiare alcune parole con Diane Nelson e Geoff Johns. Tra le curiosità emerse, è stato rimarcato come la dicitura “DC Extended Universe”, per quanto comunemente utilizzata in riferimento a una serie di film ambientati nello stesso universo, non sia un vero e proprio marchio ufficiale ma un nome oramai diffusosi nell’immaginario comune per identificare prodotti cinematografici come Batman v Superman, Wonder Woman e il futuro Justice League.

Come riportato da ComicBook, il nome sarebbe apparso per la prima volta nel 2015 e sarebbe stato creato da Keith Stastiewicz. Quest’ultimo ha difatti confermato che “DC Extended Universe” è una dicitura che ha spontaneamente adottato in maniera informale senza riferirsi a un marchio registrato. Come spiegato da Stastiewicz:

Semplicemente, mi sembrava una dicitura che anche loro [gli addetti ai lavori] avrebbero potuto adottare!

Proprio Nelson e Johns hanno poi ribadito l’idea di “sconnettere” progressivamente i film DC dopo l’uscita nelle sale di Justice League. Non dovrebbe trattarsi di una sconnessione netta, che potrebbe generare potenzialmente confusione nel pubblico, quanto piuttosto della volontà di creare prodotti che, per quanto ambientati nello stesso universo, possano essere facilmente fruibili in maniera indipendente l’uno dall’altro. Come spiegato da Nelson:

Chiaramente la nostra intenzione è di procedere mantenendo la continuità, in modo da non creare confusione, ma non insisteremo su una storyline complessiva o sull’interconnessione di quell’universo. […] Non ci sarà un film che parla di un altro film. Alcuni prodotti connetteranno vari personaggi, come nel caso di Justice League. Ma con prodotti come Aquaman, il nostro obiettivo non è quello di connettere il film con tutti gli altri. Andando avanti, vedrete l’universo DC continuare a essere un universo condiviso. Ma ogni film sarà un prodotto della sensibilità del filmmaker che vi ha lavorato.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

La produzione di Justice League è iniziata a Londra l’11 aprile 2016 per la regia di Zack Snyder ed è terminata il 14 ottobre in Islanda.

Nel film ci saranno Batman (Ben Affleck), Superman (Henry Cavill), Wonder Woman (Gal Gadot), Aquaman (Jason Momoa), Flash (Ezra Miller), Cyborg (Ray Fisher), Mera (Amber Heard) e Alfred (Jeremy Irons). Tra le new entry J.K. Simmons (commissario Gordon) e Willem Dafoe. Ben Affleck sarà anche produttore esecutivo assieme a Zack e Deborah Snyder.

La regia è di Zack Snyder, che ha dovuto lasciare il progetto in piena post-produzione a causa di una tragedia famigliare. Joss Whedon ha supervisionato il film in sua vece. Chris Terrio e Joss Whedon hanno scritto il film su una storia di Terrio e Zack Snyder.

Alimentato dalla sua rinnovata fiducia nell’umanità e ispirato dal gesto d’altruismo di Superman, Bruce Wayne chiede aiuto alla sua ritrovata alleata Diana Prince, per affrontare un nemico ancora più temibile. Insieme, Batman e Wonder Woman si mettono subito al lavoro per trovare e assemblare una squadra di metaumani pronti a fronteggiare questa nuova minaccia. Ma nonostante la formazione di questa alleanza di eroi senza precedenti – Batman, Wonder Woman, Aquaman, Cyborg e Flash – potrebbe essere già troppo tardi per salvare il pianeta da un attacco di proporzioni catastrofiche.

Il film arriverà nelle sale il 23 novembre 2017.

Fonti: CB, CBM

Classifiche consigliate