Avatar: il creatore del font Papyrus commenta lo sketch di Ryan Gosling del Saturday Night Live

Avatar: la via dell'acqua
di James Cameron
14 dicembre 2022 al cinema
Lunedì vi abbiamo fatto vedere uno degli sketch andati in onda nell’ultima puntata del Saturday Night Live presentata da Ryan Gosling.

Si trattava del numero in cui si ironizzava circa un fatto su cui l’internet ironizza ormai da parecchio tempo: l’impiego del font Papyrus per il logotitolo della pellicola, un font che può tranquillamente essere trovato su qualsiasi Pc e che in un film dal budget stratosferico come quello di James Cameron, risulta quantomeno assurdo (potete vedere o rivedere il video in questa pagina).

A margine della cosa, la CBS ha deciso di raggiungere lo stesso creatore del font, Chris Costello, per un commento.

E il designer ha ammesso di aver adorato il numero proposto dalla popolare trasmissione televisiva americana:

Domenica mi sono svegliato e ho trovato la mail intasata. Un sacco di gente che mi chiedeva “Ma hai visto il Saturday Night Live ieri?”. Ho dato un’occhiata alla cosa insieme a mia moglie e siamo morti dal ridere, non riuscivamo a smettere! Una delle cose più spassose che abbia mai visto.

Sulle critiche che nel tempo sono state mosse alla sua creazione spiega:

Sono un graphic designer, sono un illustratore… credo sia un font ben fatto, ben congegnato. È stato venduto alla Microsoft, alla Apple… è contenuto in MacOs. È diventato un font di default su ogni Pc dal 2000 e, da quel giorno, è su ogni computer del mondo, sia che si tratti di un ambiente Mac o Microsoft. Considerata la sua diffusione, chiunque può impiegarlo, non solo i designer. Ed è finito per comparire ovunque: pubblicità per mutui, loghi per aziende di costruzioni. Una roba fuori controllo. Ma non era il mio scopo vederlo sfruttato per così tante cose, c’è stato un utilizzo eccessivo.

Le riprese dei sequel di Avatar sono partite il 25 settembre negli studi di Manhattan Beach in California. I primi due film arriveranno nel 2020 e nel 2021, mentre gli altri due – dopo una pausa di 3 anni – approderanno nei cinema nel 2024 e nel 2025.

Il bugdget complessivo per i quattro progetti dovrebbe superare il miliardo di dollari, con una media di 250 milioni di dollari circa a film.

Scritti da Cameron insieme a Rick Jaffa, Amanda Silver, Josh Friedman e Shane Salerno, i sequel sono prodotti da Cameron e Jon Landau con la loro Lightstorm Entertainment e dalla 20th Century Fox.

Nel cast tornano Sam Worthington, Zoe Saldana, Joel David Moore, Stephen Lang, Sigourney Weaver, Matt Gerald e Cliff Curtis, affiancati da Oona Chaplin e CCH Pounder.

Avatar 2 uscirà il 18 dicembre 2020, mentre l’anno successivo, il 17 dicembre 2021, uscirà Avatar 3. Passeranno poi tre anni per l’uscita di Avatar 4, prevista per il 20 dicembre 2024, e di Avatar 5, previsto per il 19 dicembre 2025.

 

Classifiche consigliate

È necessario attenersi alla netiquette, alla community infatti si richiede l’automoderazione: non sono ammessi insulti, commenti off topic, flame. Si prega di segnalare i commenti che violano la netiquette, BAD si riserva di intervenire con la cancellazione o il ban definitivo.

  • giovedì
    • 16:00 BAD Week
  • venerdì
    • 14:30 BAD Comics
    • 16:30 BAD Games: Halo: Infinite