Ci siamo.

Questo fine settimana Blade Runner 2049, la diretta da Denis Villeneuve sequel del leggendario lungometraggio di Ridley Scott uscito nel 1982, arriverà nei cinema di quasi tutto il mondo. All’appello mancheranno la Corea del Sud (12 ottobre) e il Giappone (27 ottobre).

Chiaramente seguiremo il box office del film con estrema attenzione, ma, intanto, cominciamo l’analisi con i primi dati sul tracking nordamericano segnalati da Variety.

Secondo il magazine, Blade Runner 2049 verrà distribuito in più di 4000 sale e si prevede un esordio compreso fra i 45 e i 50 milioni di dollari. Non si tratta di una cifra elevatissima per un’opera costata 150 milioni di dollari esclusa P&A (alcuni parlano addirittura di 185 milioni di dollari, sempre esclusa la P&A). L’importo sarebbe in linea con quello ottenuto, nel 2015, da Mad Max: Fury Road, che ha poi chiuso la sua corsa attestandosi sui 378.8 milioni di dollari worldwide (e un incredibile apprezzamento critico). Una performance simile risulterebbe probabilmente gradita dalle aziende coinvolte nella produzione e nella distribuzione, ovvero la Warner Bros., la Alcon e la Sony.

Ci sono svariati fattori che puntano in direzione di una solida apertura, su tutti l’elevato apprezzamento del film da parte della critica (su Rottentomatoes ha il 95% di recensioni positive), i dati sulle prevendite riportati da MovieTickets.com, sei volte maggiori rispetto alla precedente fatica di Villeneuve, Arrival, e doppi se paragonati a quelli ottenuti nel 2015 dal campione d’incassi di Ridley Scott Sopravvissuto – The Martian e la “debole” concorrenza di film come Il Domani tra di Noi e My Little Pony.

Vi terremo aggiornati…

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

La pellicola è diretta da Denis Villeneuve (Sicario, Prisoners). A occuparsi della distribuzione saranno la Warner Bros. (nel Nord America) e la Sony Pictures (nel resto del mondo).

Nel cast Ryan Gosling, Harrison Ford, Jared Leto, Robin Wright, Dave Bautista, Barked Abdi, Mackanzie Davis e Ana de Armas, il film sarà ambientato alcuni decenni dopo l’originale di Ridley Scott del 1982.

La sceneggiatura è opera di Hampton Fancher (co-autore della sceneggiatura dell’originale) e Michael Green, i due si sono basati su un’idea di Fancher e Ridley Scott, che è produttore esecutivo del film. Roger Deakins, nominato a 13 premi Oscars, è il direttore della fotografia.

L’uscita è prevista per il 5 ottobre 2017 in Italia.

Classifiche consigliate