È stato un weekend difficile per la Warner Bros. negli Stati Uniti: venerdì mattina sembrava infatti che Blade Runner 2049, grazie ai 4 milioni di dollari incassati alle anteprime di giovedì sera, fosse destinato a stravincere il weekend con oltre 50 milioni di dollari (puntando magari a infrangere qualche record), mentre domenica pomeriggio le proiezioni d’incasso vedevano il blockbuster destinato sì a vincere il weekend, ma con soli 31.5 milioni di dollari.

Non capita spesso che vi sia uno scostamento così ampio tra previsioni e proiezioni (che verranno poi confermate con i dati definitivi stasera). Con una media di 7.700 dollari per sala, il film è stato visto da molte meno persone di quanto si aspettasse la stessa Warner, che si era sbilanciata ipotizzando un weekend sopra i 45 milioni. Cosa è successo? Forse è ancora presto per dirlo, quel che è certo è che non è facile proporre come mainstream un film fantascientifico vietato ai minori lungo 2 ore e 40 minuti e basato su una pellicola di 35 anni fa idolatrata dai cinefili. Costato 150 milioni di dollari, Blade Runner 2049 ha raccolto 50.2 milioni in 15.900 schermi fuori dagli USA, distribuiti in 63 territori, per un totale di 81.5 milioni in tutto il mondo. Grazie al punteggio CinemaScore A- possiamo immaginare un’ottima tenuta durante un mese, quello di ottobre, piuttosto sgonfio di nuove uscite fino all’arrivo di Thor: Ragnarok.

Seconda posizione per Il Domani tra di Noi, con 10.1 milioni di dollari e una media piuttosto sconfortante di 3.200 dollari per sala. Costato 35 milioni di dollari, dovrà tenere bene per recuperare il budget.

Scende al terzo posto IT, con 9.7 milioni di dollari e un totale di ben 304.9 milioni di dollari. Nel resto del mondo la pellicola ha raccolto 19.8 milioni di dollari, salendo a 603.7 milioni di dollari: è il maggiore incasso globale di sempre per un film horror.

Apre al quarto posto My Little Pony: the Movie con 8.8 milioni di dollari, che diventano quasi 15 in tutto il mondo. Segue Kingsman: il Cerchio d’Oro con 8.1 milioni di dollari e 80 milioni complessivi (173.6 milioni in tutto il mondo, ne è costati 104).

 

Al sesto posto Barry Seal incassa 8 milioni di dollari, che salgono a 30.4 milioni complessivi negli USA e quasi 100 nel mondo (ne è costati 50). Settima posizione per LEGO Ninjago, con 6.8 milioni di dollari e soli 43.8 milioni complessivi, che diventano 77.4 in tutto il mondo.

Ottima ottava posizione per Victoria e Abdul, con 4.1 milioni di dollari e quasi 6 milioni complessivi. Al nono posto scivola Flatliners, con 3.8 milioni e 12.3 milioni complessivi, mentre La Battaglia dei Sessi chiude la top-ten con 2.4 milioni di dollari e 7.6 milioni complessivi.

Classifiche consigliate