Weeekend d’oro al box-office italiano, purtroppo grazie a un solo film, visto che quasi nessun’altra nuova uscita ha spiccato particolarmente.

Dopo il debutto giovedì con ben 1.1 milioni di euro, It è cresciuto venerdì e sabato, calando leggermente domenica e arrivando a chiudere il weekend con quasi 6.5 milioni di euro e una media vicina ai 9.500 euro per sala. Si tratta del secondo miglior weekend dell’anno dopo La Bella e la Bestia, che aveva incassato poco di più (6.9 milioni), e la curiosità di vedere fin dove si spingerà questo horror VM14 è davvero tanta.

Seconda posizione per Monster Family, con 736mila euro: un risultato ottenuto soprattutto con i dati di sabato e domenica, favorevoli all’animazione (peraltro ottima controprogrammazione per IT). Al terzo posto Blade Runner 2049 incassa 644mila euro, salendo a 4.8 milioni complessivi, mentre scende al quarto posto L’Uomo di Neve, con 639mila euro e un totale di 1.8 milioni di euro.

Aprono al quinto e al sesto posto La Battaglia dei Sessi, con 322mila euro, e Brutti e Cattivi, con 304mila euro. Entrambe le pellicole hanno una media di poco superiore ai mille euro. Settima posizione per Emoji – Accendi le Emozioni, con 265mila euro e 2.9 milioni complessivi, mentre all’ottavo posto LEGO Ninjago incassa 258mila euro e sale a 737mila euro complessivi. Chiudono la top-ten Nove Lune e Mezza, con 251mila euro e 736mila euro complessivi, e il cartoon Vita da Giungla: alla Riscossa, che apre con soli 236mila euro. Dodicesimo posto, infine, per Nemesi, che incassa 141mila euro nel suo primo weekend con una media di poco superiore agli ottocento euro.

Classifiche consigliate