Spesso, durante la promozione di una pellicola, un talent rilascia talmente tante interviste a questo o quel sito o magazine che delle considerazioni e osservazioni decisamente interessanti si perdono nel mucchio e diventano note solo a distanza di tempo.

Recentemente è accaduto con Denis Villeneuve e il suo Blade Runner 2049: il filmmaker, in un’intervista rilasciata quasi tre settimane fa, ammetteva di non comprendere il flop della pellicola e la notizia collegata alla cosa ha circolato con forza principalmente la scorsa settimana.

La motivazione di accadimenti del genere è spesso collegata al fatto che l’inciso proviene da chiacchierate magari abbastanza lunghe, proprio come quella di Villeneuve con Yahoo appena citata, della durata superiore ai 30 minuti.

Con la rivelazione di Christopher Nolan al centro di questo pezzo, si va anche più indietro, alla promozione dell’uscita cinematografica di Dunkirk. A luglio, l’acclamato filmmaker, aveva preso parte al podcast di MTV Happy Sad Confused e, in quella occasione, aveva avuto modo di rispondere a una domanda particolare su Kubrick che solo nelle ore scorse è diventata virale.

Il quesito era “Cosa domanderesti a Stanley Kubrick avendone la possibilità?”.

Ecco cosa ha detto a quel punto Christopher Nolan:

Quello che vorrei sapere è come avrebbe finito Eyes Wide Shut. È morto prima della fine della registrazione della colonna sonora (fase portata a termine da Steven Spielberg, ndr.) e anche se credo che lo studio abbia fatto arrivare il film nei cinema con una versione fedele a Kubrick, basandomi sulla mia conoscenza del processo creativo che avviene nella sessione di registrazione delle musiche, è comunque prematuro.

Nolan ammette di non essere un fan della prima ora della pellicola:

La prima volta che l’ho visto, ho trovato che non funzionasse, poi [rivedendolo di recente, ndr.] ho capito che con questo ultimo film Kubrick ha raggiunto dei traguardi notevoli. Ma è comunque “ostacolato” da dei minuscoli, superficiali difetti di natura principalmente tecnica che – ne sono certo – avrebbe sicuramente risolto [se fosse stato ancora vivo, ndr.]

 

https://www.youtube.com/watch?v=Xi5naWr4gQk

 

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Classifiche consigliate